6 APRILE 2020, GIORNATA MONDIALE DELL’ATTIVITÀ FISICA: idee per celebrarla a casa

Quando dobbiamo restare a casa per lunghi periodi, come quello che viviamo oggi in emergenza sanitaria, quando diventa difficile trovare il tempo per praticare attività motoria all’aperto o in strutture sportive, quando il maltempo non ci permette di uscire, il rischio di un’eccessiva sedentarietà è molto elevato.

Come gli anni scorsi, ricordiamo che il 6 aprile si celebra la Giornata mondiale dell’attività fisica.

Per l’edizione 2020, il messaggio è ogni passo conta, scelto da Agita Mundo, associazione promotrice di quest’evento.
A seguito dell’emergenza sanitaria in cui si trova l’Italia, e con lei molti altri paesi, abbiamo scelto di interpretare questo messaggio così: ogni passo conta, oggi e domani.

Ogni passo conta oggi

Gli operatori socio-sanitari possono incoraggiare i loro assistiti a non rinunciare alle abitudini attive perché contribuiscono al benessere psicofisico, anche in questo momento così critico per la salute e dal punto di vista psicologico e relazionale.

Per questo Dors – con la Rete Attività fisica del Piemonte e il suo gruppo di lavoro regionale ‘Gruppi di cammino’ – pubblica 10 idee per essere attivi a casa e 6 tipologie di esercizi.

10 idee per essere attivi a casa

  1. quando guardi la TV approfitta delle pause pubblicitarie per fare un po’ di movimento: alzati, cammina, fai qualche esercizio per stirare gambe e braccia
  2. quando parli al telefono stai in piedi o, se puoi, passeggia lungo il corridoio o nella stanza
  3. anche i lavori domestici sono un buon modo per fare del movimento: fare le pulizie, stirare, lavare i piatti,…
  4. fai del bricolage, cura le piante che hai in casa, sul balcone/terrazzo o in giardino
  5. balla ascoltando la tua musica preferita. Ballare fa muovere tutti i muscoli e fa star bene. La musica è una buona compagna
  6. gioca attivamente con i tuoi figli. Si fa attività fisica anche giocando
  7. se in casa hai degli attrezzi, ad esempio cyclette, tapis roulant, piccoli pesi, elastici, è l’occasione giusta per usarli. Puoi farlo anche davanti alla TV mentre guardi i tuoi programmi preferiti o ascoltando la tua musica preferita. Mentre sei sulla cyclette puoi anche dedicarti alla lettura
  8. consulta tutorial free APP che possono aiutarti nel scegliere esercizi ginnici adatti alla tua condizione psicofisica. Se sei iscritto a qualche corso – pilates, ginnastica dolce, yoga, … – consulta le pagine facebook del centro che frequenti. Potresti trovare dei video tutorial per allenarti da casa
  9. se lavori a casa in smart working ricordati di fare ogni tanto delle pause e qualche esercizio di stretching
  10. usa il tempo che devi trascorrere in casa anche per cercare sul web schemi di allenamento e informazioni su nuove attività sportive che potrai poi sperimentare all’aperto.

Scarica le 10 idee per essere attivi a casa in formato per la stampa. Trovi il formato .pdf al fondo di questo articolo.

6 esercizi ginnici da fare a casa

Questa breve guida raccoglie 6 diverse tipologie di esercizi che possono essere eseguiti nella propria casa da anziani, adulti, adolescenti,…e a maggior ragione anche dai portatori di patologie croniche che risentono negativamente della sedentarietà. Occorre solo un po’ di spazio libero e si possono all’occorrenza sfruttare arredi domestici (tavoli, sedie, davanzali) o usare piccoli attrezzi se disponibili (tappetini, piccoli pesi, cyclette).

Sono diverse le Aziende sanitarie locali del Piemonte che mettono a disposizione video lezioni con esempi di esecizi ginnici da fare a casa. Naviga i siti web e consulta le pagine social della tua Azienda sanitaria locale.

Scarica la breve guida Esercizi ginnici da fare a casa: alcune idee. Trovi il formato .pdf al fondo di questo articolo.

Ogni passo conta domani

Per chi è impegnato nella programmazione di piani, programmi e azioni di prevenzione e promozione della salute – dalla Sanità pubblica alle Amministrazioni locali – commentiamo infine 4 documenti, alcuni già pubblicati su dors.it, utili per guardare avanti e non perdere di vista gli obiettivi e i benefici della promozione dell’attività fisica nelle comunità locali.

  1. Attività fisica per decisori politici. Centre for Active Living Alberta (Canada). Traduzione italiana di DG Welfare. Struttura promozione della salute e screening Regione Lombardia, 2019L’infografica illustra le ragioni a sostegno di tutte le politiche a supporto della promozione dell’attività fisica.
  2. Interventi sul patrimonio del verde urbano. Una guida per la progettazione partecipata. WHO, 2017. Traduzione autorizzata da Oms – Ufficio regionale per l’Europa a cura di Dors, 2018La guida si rivolge ai responsabili delle politiche urbane e ai professionisti che lavorano in questo ambito, per evidenziare gli aspetti che si devono considerare nella progettazione delle aree verdi urbane per massimizzarne i benefici sociali e di salute.
  3. Let’s get Scotland Walking – The National Walking Strategy. Scottish Government, 2014Il governo scozzese nel 2014 ha implementato una strategia nazionale per incentivare tutte le fasce di popolazione a camminare per la salute, per spostarsi, per lavoro/scuola, per svago. La forza di questo piano è l’intersettorialità delle azioni che attua.
  4. Hacia Rutas Saludables. Ministerio de Sanidad, Consumo y Bienestar Social, Federación Española de Municipios y Provincias (FEMP), Red Española de Ciudades Saludable, 2018

Questa guida è destinata agli enti locali spagnoli per supportarli nella progettazione, realizzazione e valutazione di percorsi per promuovere il cammino. Walkability, equità, intersettorialità, partecipazione sono tra i criteri chiave per la costruzione di questi percorsi salutari. La guida, scritta da professionisti dell’educazione fisica, della promozione dello sport e della salute, è a cura del Ministero della Salute, della Federazione Comuni e Province e della Rete Città Sane.

Risorse utili che potrebbero interessarti

Foto articolo di Allen Tylor su Unsplash


DOWNLOAD & LINK

fonte: 

Print Friendly, PDF & Email