Nel 2019 l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) ha pubblicato una nuova versione del Glossario sulla migrazione, ovvero una raccolta di termini concettuali, legali, teoretici e pratici sulla migrazione. Il documento è rivolto a politici, professionisti, studenti e a chiunque sia interessato all’argomento.
Il Glossario, attraverso l’utilizzo di un linguaggio comune e fornendo alcune definizioni dei termini usati per descrivere la migrazione, si pone l’obiettivo di incrementare la cooperazione e la comunicazione tra diversi attori e Paesi. Seppur il documento, essendo una raccolta di definizioni, non fornisce risposte a domande più articolate sulla migrazione, può sicuramente favorire un dialogo costruttivo.
Inoltre, l’intento dell’OIM è quello di aiutare a descrivere il fenomeno migratorio senza utilizzare definizioni negative e dispregiative ma restituendo una percezione più positiva della migrazione. Ad esempio, è stato sostituito il termine ”migranti illegali“, con ”migranti in una situazione di irregolarità”.
Infine, il Glossario è concepito come un documento in continuo aggiornamento, e per questo l’OIM suggerisce di consultarlo online per poter visionare sempre l’ultima versione disponibile.
il documento completo “Glossary on migration” (pdf 1,7 Mb)
la pagina dedicata sul sito internazionale dell’OIM
fonte: EpiCentro