La sintesi rappresenta il frutto del lavoro di coordinamento inter istituzionale svolto dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con le Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, nonché membri dell’Osservatorio nazionale permanente sull’andamento del fenomeno delle tossicodipendenze e i soggetti del pubblico e del privato sociale competenti nello specifico settore.
Il suo obiettivo è fornire un quadro della situazione italiana in materia di droghe e di presentare una lettura integrata degli indicatori diretti e indiretti che descrivono il mercato delle sostanze stupefacenti nonché delle risposte adottate a livello nazionale per la prevenzione dei rischi e il trattamento delle conseguenze (sanitarie, sociali e legali) correlate all’uso. I dati statistici riportati si riferiscono al 2018 (o all’ultimo anno disponibile).
Si deve inoltre tenere presente che il monitoraggio di modelli e tendenze riguardanti un comportamento nascosto e stigmatizzato come il consumo di droghe presenta difficoltà di ordine sia pratico sia metodologico. Ai fini dell’analisi, nella presente relazione si è quindi fatto ricorso a molteplici fonti di dati e occorre, pertanto, cautela nell’interpretazione dei dati
stessi, soprattutto quando si mettono a confronto fonti di dati differenti. La schematizzazione seguente offre un condensato riepilogo dei dati di particolare interesse, le frecce indicano il confronto con l’anno precedente.