Per il cosiddetto ‘Cantiere di attuazione del Patto’, Cgil, Cisl e Uil propongono alcuni temi che chiedono di “affrontare nel corso di specifici tavoli aperti anche alla partecipazione dei sindacati”. Tra le questioni poste dalle organizzazioni sindacali: i LEA; le assunzioni; lo sviluppo delle reti socio-sanitarie integrate territoriali; la non autosufficienza; la prevenzione e promozione della salute. Ulteriori argomenti di confronto dovranno essere: il piano di investimenti per l’edilizia, l’ammodernamento tecnologico e l’HTA; la ricerca; la partecipazione dei cittadini.
“Oltre alla stipula del Patto per la Salute dovrà essere assicurato quindi un confronto sulle assunzioni e sul rafforzamento delle relazioni sindacali partecipative volte ad evitare improprie invasioni di campo sulla materia contrattuale. Vanno individuati sia a livello nazionale, con un preciso impegno del Ministro della Salute e, auspicabilmente, della Conferenza delle Regioni, sia a livello territoriale, appositi luoghi e modalità di confronto permanente e di partecipazione democratica, in cui – concludono Cgil, Cisl e Uil – si possa esercitare, accanto a quella doverosa delle Istituzioni, la responsabilità dei cittadini e delle forze sociali di rappresentanza”.
Leggi la nota CGIL, CISL, UIL: ‘Valutazione sul nuovo Patto per la Salute’
IL TESTO DEL PATTO PER LA SALUTE Preintesa sottoscritta il 28.11.2019 da Ministero della Salute e Conferenza delle Regioni
fonti: