POLITICHE MIGRATORIE IN UN AMBIENTE OSTILE: presentato all’Università Roma Tre il volume RPS 2/2019

Il 13 novembre dell’Università di Roma Tre presso l’Aula Volpi si è tenuta la presentazione del n. 2/2019 di RPS dedicato al tema “Politiche migratorie in un ambiente ostile“ (Programma).

Nel volume si descrivono i cambiamenti dei flussi migratori (caratterizzati dalla prevalenza di ingressi per ricongiungimenti familiari, richiesta di protezione umanitaria e con una forte presenza di minori non accompagnati), cosa succede quando avvengono in un ambiente ostile e come le politiche securitarie, a livello nazionale e locale, alimentino nuove insicurezze. Vengono analizzate le politiche di accoglienza (o di respingimento) verso i rifugiati e i richiedenti asilo, le politiche sociali degli enti locali, e degli operatori sociali, le trasformazioni nell’opinione pubblica sull’immigrazione e il ruolo svolto in questo dalle istituzioni e dai media.

All’incontro, cui hanno partecipato molti studenti, dopo i saluti di Massimiliano Fiorucci, Direttore Dipartimento Scienze della Formazione Università di Roma Tre, sono intervenuti: Corrado Bonifazi, Dirigente di ricerca CNR-Irpps. Giuseppe Massafra, Segreteria Confederale Cgil. Matteo Sanfilippo, Docente Università della Tuscia e Direttore scientifico Centro Studi Emigrazione. Elena Spinelli, Assistente sociale supervisore, Formatrice ed ex-Docente in Corsi di laurea in Servizio sociale. Sono intervenuti anche i curatori del numero: Marco Accorinti, Enrico Pugliese, Mattia Vitiello. Ha coordinato i lavori Stefano Cecconi, Direttore Rps.

La prossima presentazione del volume si terrà il 18 dicembre 2019 alle ore 10 presso il Centro Congressi Frentani a Roma, in occasione della Giornata internazionale del Migrante. A breve il programma.

leggi l’articolo di presentazione del volume RPS 2/2019

 

 

Print Friendly, PDF & Email