Promuovere una sana alimentazione e uno stile di vita attivo nei bambini di 4-5 anni attraverso percorsi semplici, costruiti e validati da un gruppo di pediatri e da esperti in nutrizione e attività motoria, per chiunque si occupi dei bambini in questa fascia di età: è l’obiettivo del sito web PiccoliPiù in Forma.
PiccoliPiù in Forma propone ai genitori un percorso per obiettivi di salute affinché i propri figli, in età prescolare, siano in forma e mangino in modo equilibrato e sano, tenendo conto della sostenibilità delle loro scelte.
Cosa potete trovare nel sito PiccoliPiù in Forma
Il sito propone un percorso per obiettivi di salute affinché il bambino sia in forma e mangi in modo equilibrato e sano. Per riuscirci è possibile scegliere 1 o più tra i 9 obiettivi proposti, mettersi alla prova con i test e seguire i piccoli aggiustamenti delle abitudini quotidiane:
- adattare le porzioni all’età
- sedentarietà: non più di un’ora consecutiva
- fare colazione ogni giorno, variare le merenda
- consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno
- gioco e movimento spontaneo: tutti i giorni
- gioco attivo: almeno 1 ora al giorno
- limitare i dolci, le bevande zuccherate e il sale
- aumentare la varietà dei cibi ogni giorno
- vivere la cucina insieme.
Per ciascuno è disponibile un test che verifica a “che punto siamo” e i consigli per raggiungerli, sia teorici che pratici, come le ricette disponibili in ogni sezione e le idee per le attività da fare e proporre ai bambini, dentro e fuori casa.
L’importanza di promuovere stili di vita sani e attivi
Come ha rilevato la sorveglianza di popolazione OKkio alla Salute, in Italia un bambino su tre è in sovrappeso (età 6-10 anni). I motivi sono vari, ma tutti legati alle abitudini quotidiane: i bambini di oggi sono più sedentari, passano molto tempo seduti a vedere la TV o giocare ai videogiochi e spesso hanno abitudini alimentari non equilibrate già in tenera età. Per questo motivo, intervenire nella fascia di età prescolare può aiutare le famiglie e i bambini a intraprendere stili di vita diversi, più attivi e salutari a tavola.
PiccoliPiù in Forma: la genesi
Si tratta di un progetto di ricerca finanziato dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM) del ministero della Salute e coordinato dal Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, il Burlo Garofolo di Trieste, l’Azienda Ospedaliera e Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, la “USL Toscana Nord Ovest”, e l’ISS; inoltre fa parte del progetto la Regione Sicilia.
PiccoliPiù in Forma è uno dei “prodotti” scaturiti dalla sorveglianza/ricerca incentrata sulla coorte PiccoliPiù: circa 3000 bambini seguiti dalla nascita (attualmente hanno 7 anni) in 5 città italiane (Trieste, Torino, Firenze, Viareggio e Roma), di cui si hanno informazioni nel tempo sulle esposizioni ambientali e socio economiche, lo stile di vita, la crescita e lo stato di salute. È inoltre disponibile presso l’ISS una banca biologica di campioni di sangue e di cordone dei 3000 partecipanti. PiccoliPiù partecipa a vari network di ricerca europei sulle coorti di nascita. Il sito, che è stato inizialmente proposto proprio alle famiglie della coorte PiccoliPiù in occasione dei 4 anni dei bambini, come strumento per un intervento di promozione per la prevenzione dell’obesità in età prescolare, diventa adesso patrimonio comune per tutte le famiglie italiane.
Risorse utili
- visita il sito PiccoliPiù in Forma
- consulta il sito della sorveglianza di popolazione OKkio alla Salute
FONTE: EpiCentro