La scelta di realizzare questo piccolo “fascicolo” nasce da un’idea semplice: se il mondo dei Media, determinante nel creare l’opinione pubblica, avrà più strumenti per conoscere cosa significa parlare di salute mentale saprà farlo con maggiore consapevolezza riducendo il rischio di alimentare pregiudizi e i luoghi comuni.
Infatti numerosi studi, incluso il nostro (su oltre 500 articoli) condotto a Modena nel corso di quest’anno di lavoro, hanno sottolineato come i media diano delle malattie mentali un’immagine negativa, per lo più basata sui pregiudizi che vedono le persone con questi disturbi come pericolose, imprevedibili e inaffidabili.
Questa modalità di comunicazione incrementa le difficoltà che le persone con disturbi mentali si trovano a dover affrontare,
ostacolandone il ricorso alle cure e aumentandone il carico personale e familiare, aumentando stigma e pregiudizi.
Ad accendere la miccia è stato un dibattito, voluto da utenti e familiari, nell’ambito della prima edizione della Settimana della Salute Mentale di Modena (Ottobre 2011). In quell’occasione si sono creati i presupposti per sviluppare diverse iniziative di reciproco avvicinamento.
Questo vademecum è dunque il frutto di un corso di approfondimento sul funzionamento e sulle regole che orientano le scelte dei mass media al quale hanno partecipato numerosi utenti, familiari, operatori, cittadini e giornalisti e dopo il quale sono state organizzate alcune visite reciproche (nelle redazioni/nei servizi) ed è stato istituito un sistema di monitoraggio sulla qualità degli articoli di stampa che parlano di salute mentale. Durante l’anno di lavoro fondato sul “conosciamoci meglio”, si è creato un impegno delle parti nella convinzione che l’informazione, la conoscenza e la partecipazione consapevole dei cittadini siano requisiti indispensabili per favorire una mentalità libera da pregiudizi a favore di una cultura di inclusione delle persone con disagio psichico.
Utenti, familiari e cittadini delle Associazioni “Idee in Circolo” e “Insieme a Noi” Associazione Stampa Modenese, Progetto Social Point, Arci Modena