Laddove le donne possono accedere ai servizi sanitari, le morti materne diminuiscono, allungando l’aspettativa di vita delle donne. In molte circostanze, gli uomini accedono all’assistenza sanitaria meno delle donne.
Gli uomini hanno molte più probabilità di morire per malattie prevenibili e curabili non trasmissibili e incidenti stradali.
Esiste un divario di 18,1 anni nell’aspettativa di vita tra i paesi più poveri e quelli più ricchi.
Le donne vivono più a lungo degli uomini in tutto il mondo, in particolare nei paesi ricchi. Le World Health Statistics 2019 – disaggregate per sesso per la prima volta – spiegano perché.
“La suddivisione dei dati per età, sesso e gruppo di reddito è vitale per capire chi viene lasciato indietro e perché”, ha affermato il dott. Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS. “Dietro ogni numero delle statistiche sanitarie mondiali c’è una persona, una famiglia, una comunità o una nazione. Il nostro compito è utilizzare questi dati per prendere decisioni politiche basate sull’evidenza che ci avvicinano a un mondo più sano, più sicuro e più giusto per tutti. ” …
…Il rapporto evidenzia anche la differenza nelle cause di morte tra uomini e donne: alcune biologiche, alcune influenzate da fattori ambientali e sociali e altre influenzate dalla disponibilità e dall’assunzione dei servizi sanitari. …
… “Queste statistiche sottolineano la necessità di dare urgente priorità all’assistenza sanitaria di base per gestire efficacemente le malattie non trasmissibili e per contenere i fattori di rischio”, ha affermato la dott.ssa Samira Asma, vicedirettore generale dell’OMS per i dati, l’analisi e la consegna.