LA SCOSSA FATALE, UN INFORTUNIO IN AGRICOLTURA: storia n. 70 di infortuni sul lavoro

Andrea fa l’agricoltore nell’azienda di famiglia, ma quando non c’è molto da fare si dedica anche ad altre attività sempre legate all’ambiente agricolo.

Quel giorno è alla guida del trattore e trasporta un carico di letame con un rimorchio di grosse dimensioni. Arrivato nel campo usato come deposito solleva il rimorchio per scaricarne il contenuto ma mentre questo si alza, tocca i fili elettrici che sovrastavano il campo. Andrea scende con un salto dal trattore, raggiunge la base del rimorchio e tocca il telaio in prossimità delle ruote; attraverso questo contatto innesca la scarica tra il carro ed il terreno. Lo ritrova l’amico Fabio che sopraggiunge poco dopo, ma non potrà fare più nulla.

Questa è la settantesima storia aggiunta al repertorio delle storie di infortunio, nel quale sono raccolte le storie scritte dagli operatori dei servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro che partecipano al progetto “Dall’inchiesta alla storia: costruzione di un repertorio di storie di infortunio sul lavoro”.

Il progetto è descritto nel seguente articolo: La narrazione degli infortuni sul lavoro come base per il miglioramento delle attività preventiveMed Lav. 2016 May 26;107(3):178-90.

Vai al repertorio delle storie di infortunio,

la sintesi della storia

la storia completa “La scossa fatale”.

Lidia Fubini, O. Pasqualini*, Luisella Gilardi, Elisa Ferro, M. Marino*, S. Santoro, Eleonora Tosco, Antonella Bena*, M. Elena Coffano.

DoRS – Centro di Documentazione per la Promozione della Salute, ASL TO3 – Regione Piemonte.

* SC a DU Servizio di Epidemiologia, ASL TO3 – Regione Piemonte.

Se interessati all’articolo completo, fate richiesta scrivendo a info@dors.it

fonte: DORS

Print Friendly, PDF & Email