L’edizione 2019 della Settimana mondiale dell’allattamento, che si svolge ogni anno tra il 1 e il 7 agosto, è dedicata alla valorizzazione dell’importanza che le politiche per la famiglia hanno su allattamento e crescita dei figli nei primi anni di vita: “Empower parents, enable breastfeeding”.
L’Oms sta infatti lavorando con l’Unicef per promuovere il congedo parentale pagato a entrambi i genitori (almeno 18 settimane per le donne) così da incoraggiare una uguale condivisione della cura dei bambini. Le donne andrebbero supportate anche al rientro al lavoro, garantendo le pause allattamento, stanze dedicate alla raccolta e conservazione del latte e la possibilità di accedere all’assistenza per l’infanzia a prezzi accessibili.
Bisogna infatti ricordare che l’allattamento promuove non solo la salute dei bambini e delle bambine ma anche quella della madre, riducendo il rischio che di insorgenza dei tumori al seno e alle ovaie, del diabete di tipo 2 e dei disturbi cardiaci.
La raccomandazione Oms è di allattare in modo esclusivo sino ai sei mesi di vita del bambino e di affiancarlo all’alimentazione complementare sino a due anni e oltre.
Per maggiori informazioni visita il sito della Waba
scarica il pacchetto delle idee per favorire l’allattamento tradotto in italiano (pdf 25,5 Mb) dal sito del Mami.
fonte: EpiCentro