Accade negli appalti delle pulizie di un ospedale. Così la donna potrà conservare lo stipendio intero per altri due mesi. Filcams: “In un periodo in cui la solidarietà sembra venire meno, queste lavoratrici lanciano un bellissimo segnale”
Le lavoratrici in appalto del servizio di pulizia e igienizzazione dell’ospedale di San Giovanni in Persiceto (Bologna) hanno deciso di regalare giorni di ferie a una collega in grosse difficoltà a causa di una grave patologia. Grazie alla donazione di queste giornate, la lavoratrice – che sta arrivando al termine del periodo di copertura della malattia – potrà conservare lo stipendio intero per quasi due mesi aggiuntivi.
“In un periodo in cui l’umanità e la solidarietà sembrano venire meno, queste donne lanciano un bellissimo segnale”, commenta Pier Paolo Carioli della Filcams bolognese: “Leggendo la lista delle 22 lavoratrici si trovano cognomi di ogni origine, italiani e stranieri, di ogni etnia. La solidarietà non guarda al colore della pelle e queste ragazze ce lo ricordano con questo gesto”.
Un gesto che assume una valenza ancora maggiore se si pensa che lavorano tutte per poche ore al giorno, con stipendi mensili medi che si attestano poco sopra i 600 euro. “Alle lavoratrici – conclude Carioli – il plauso di tutta la Filcams Cgil di Bologna che su loro impulso ha gestito con l’azienda la donazione delle giornate di ferie alla collega in difficoltà. Grazie per aver ricordato a tutti cosa sia il valore della solidarietà”.
fonte: RASSEGNA SINDACALE
La notizia su: