Paolo stava lavorando da solo alla fustellatrice per preparare cartoni per la realizzazione di scatole. Durante l’operazione è rimasto schiacciato tra la tavola mobile e la tavola fissa della macchina. La forte compressione del torace gli ha causato un arresto cardiocircolatorio; è sopravvissuto, ma ha subito gravi danni cerebrali che l’hanno reso afasico e atassico.
Nel corso dell’inchiesta si è appreso che i soccorritori avevano cercato in vari modi di liberare l’infortunato che si trovava con il torace compresso tra le tavole e i piedi sollevato da terra sul lato sinistro della macchina. Si era cercato di agire sui comandi, di forzare l’apertura usando leve collocate tra le tavole, invano. L’infortunato è stato liberato all’arrivo di una persona che conosceva genericamente le macchine perché aveva lavorato in passato con macchine utensili di altro tipo. Egli ha agito su uno sblocco meccanico della valvola inserita sul circuito pneumatico di azionamento della frizione che permette di trasferire il moto dal motore elettrico alla tavola mobile. Una riflessione va quindi fatta sui tempi di salvataggio. Se, magari a bordo macchina, ci fossero state indicazioni su come “sganciare” velocemente la frizione forse si sarebbe ridotto il tempo di compressione ed il tempo in cui il sangue non è affluito al cervello e forse l’esito dell’infortunio non sarebbe stato così drammatico.
Questa è la sessantanovesima storia aggiunta al repertorio delle storie di infortunio, nel quale sono raccolte le storie scritte dagli operatori dei servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro che partecipano al progetto “Dall’inchiesta alla storia: costruzione di un repertorio di storie di infortunio sul lavoro”.
Il progetto è descritto nel seguente articolo: La narrazione degli infortuni sul lavoro come base per il miglioramento delle attività preventive. Med Lav. 2016 May 26;107(3):178-90.
Lidia Fubini, O. Pasqualini*, Luisella Gilardi, Elisa Ferro, M. Marino*, S. Santoro, Eleonora Tosco, Antonella Bena*, M. Elena Coffano.
DoRS – Centro di Documentazione per la Promozione della Salute, ASL TO3 – Regione Piemonte.
* SC a DU Servizio di Epidemiologia, ASL TO3 – Regione Piemonte.
Se interessati all’articolo completo, fate richiesta scrivendo a info@dors.it
Vai al repertorio delle storie di infortunio, leggi direttamente la sintesi della storia
la storia completa “Una stretta al cuore”.
fonte: DORS