C’è ancora tempo per partecipare al bando del “Premio sanitario Ue 2019” lanciato dalla Commissione europea il 1 aprile scorso e rivolto a città, Organizzazioni non governative (Ong) e scuole.
Quest’anno, verranno premiate le iniziative volte a prevenire e ridurre l’obesità nei bambini e nei giovani (6-18 anni) e potrebbero includere, ad esempio, azioni volte a: creare campagne di sensibilizzazione, prevenire il sovrappeso con il supporto della cosiddetta “salute mobile” (mHealth, mobile health), coinvolgere gli operatori sanitari attraverso la formazione. Le parti interessate a partecipare sono invitate a verificare i criteri di ammissibilità e presentare i dettagli della loro iniziativa entro il 13 maggio 2019 alle 11:00, ora di Bruxelles, utilizzando l’apposito modulo on line. I premi, sono finanziati nell’ambito del 3° Programma sanitario 2014-2020 e prevedono: 100 mila euro per la città vincitrice; 100 mila euro per la Ong vincitrice e 100 mila euro per la scuola vincitrice.
I vincitori delle 3 categorie saranno annunciati a ottobre 2019 in occasione di un evento a Bruxelles. Le iniziative preselezionate (città, Ong e scuole) saranno invitate a partecipare. Per approfondire consulta la pagina dedicata sul sito della Commissione europea, leggi i criteri di ammissibilità e compila il modulo on line per partecipare.
FONTE: EpiCentro