Continua il tour di presentazione del nuovo libro di don Armando Zappolini e Mimma Scigliano dal titolo Mettersi in gioco? L’azzardo: dalle storie di dipendenza alle strategie per combatterlo, edito dalle Edizioni San Paolo.
Dopo Ponsacco (PI), il 3 maggio scorso, sono già previsti altri tre appuntamenti: Santa Croce sull’Arno il 6 maggio, Napoli il 13 maggio e Pisa il 17 maggio.
Partendo dall’esperienza di don Zappolini, portavoce della campagna contro l’azzardo “Mettiamoci in gioco”, il libro racconta e documenta un fenomeno sociale molto diffuso, del quale non si ha ancora una percezione profonda.
L’intento è di informare tutti e di aiutare chi è caduto in questa spirale, e i suoi famigliari, con indicazioni utili e precise.
Il filo narrativo è rappresentato dalle testimonianze di giocatori patologici, in percorso di recupero presso la Comunità residenziale di Festà, in provincia di Modena.
Alle loro storie s’intrecciano le voci di operatori, attivisti e collaboratori della campagna “Mettiamoci in gioco”, un osservatorio privilegiato sui temi del gioco d’azzardo: i costi economici e sociali, i rischi sanitari e per la collettività, le facce di una dipendenza “senza sostanza”, difficile da intercettare e da prevenire, il limite tra il gioco legale e il gioco illegale.
Infine, gli autori fanno il punto normativo sul tema: dal divieto di pubblicità del gioco d’azzardo alla necessità di una legge che ancora aspetta di venire alla luce.
Scarica una presentazione del libro
fonte: CNCA