LA PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI IN ETÀ INFANTILE: le linee guida Snlg

A determinare gli incidenti domestici contribuiscono molteplici cause di natura individuale e ambientale.

Queste possono agire prima della manifestazione dell’evento potenzialmente rischioso o successivamente, aggravandone le conseguenze.

Come sarà chiarito nei capitoli successivi, sono numerose le azioni che possono contribuire a
prevenire tali eventi – dagli interventi educativi, alle campagne di comunicazione, fino agli interventi normativi. I programmi educativi e le campagne di comunicazione possono agire sulla capacità degli individui di individuare i fattori potenzialmente rischiosi al fine di evitarli, o di gestirli nel modo più appropriato.

Gli interventi normativi sono indirizzati a elevare gli standard di sicurezza, aumentare l’accessibilità economica e la disponibilità di dispositivi di protezione. L’elaborazione da parte di un panel di esperti, appositamente costituito per questa Linea guida (LG), di un framework logico che tenta di sintetizzare l’interazione dei fattori che influenzano l’accadimento degli incidenti domestici, è stato utilizzato come schema per guidare la ricerca delle prove di efficacia degli interventi di prevenzione che saranno presentati nel capitolo Interventi.  … SCARICA LE LINEE GUIDA

 

Print Friendly, PDF & Email