Abbiamo pensato un nuovo documento di sintesi per chi si occupa di progettazione ed è alla ricerca di buone pratiche, in attività fisica, a cui ispirarsi.
Questa sintesi è utile anche per chi siede ai tavoli di programmazione e deve scegliere progetti e interventi che funzionano da mettere a sistema.
Il documento – che sperimentiamo per valorizzare e diffondere la buona pratica ‘La salute è movimento’ dell’Asl di Asti – presenta una prima pagina che raccoglie le informazioni e i principali risultati raggiunti oggi.
Seguono quattro pagine, suddivise in brevi paragrafi inframmezzati da fotografie, che descrivono la storia e lo sviluppo delle attività realizzate nel territorio astigiano.
Una pagina è dedicata al punteggio ottenuto dalla lettura con la Griglia per l’individuazione delle Buone Pratiche di prevenzione e promozione della salute.
Chiudono il contributo una sitografia e una bibliografia essenziali.
Per leggere la sintesi Dors dedicata alla buona pratica ‘La salute è movimento’, scarica ‘La salute è movimento. Gruppi di cammino e Attività Fisica Adattata – Buone pratiche Dors, aprile 2019’ (.pdf allegato a questo articolo).
La salute è movimento
La Struttura Semplice Promozione ed Educazione alla Salute, dell’Asl di Asti, ha candidato il progetto al sistema di valutazione Pro.Sa. Buone Pratiche gestito da Dors.
‘La salute è movimento’ è il diciottesimo progetto ad aver ottenuto il riconoscimento di buona pratica.
L’Azienda sanitaria locale di Asti, a chi ha superato i 50 anni di età, offre opportunità di svolgere attività fisica di gruppo.
I Medici di medicina generale propongono ai loro assistiti:
- un gruppo di cammino o un corso di Attività Fisica Adattata (AFA) se over 50 con problemi di peso, ipertensione o sedentarietà
- un corso AFA se over 65 affetti da artrosi non in fase acuta.
Il progetto ‘La salute è movimento’ unisce due progetti – Gruppi di cammino e corsi di Attività Fisica Adattata – sviluppati dall’area prevenzione, medicina riabilitativa e medicina dello sport dell’Asl AT in stretta collaborazione con le Amministrazioni comunali, il Polo Universitario di Asti e il Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive – SUIMS e, non per ultimi i cittadini.
Abbiamo chiesto a Manuela Gobbo – Referente per la promozione della salute e Responsabile del progetto Gruppi di cammino – cosa le ha insegnato realizzare questa esperienza:
“Ho toccato con mano il grande bisogno di interventi di questo tipo da parte della popolazione in generale, ma specialmente da parte delle persone anziane. A volte basta poco per rispondere al bisogno: interventi semplici possono ridurre le disuguaglianze di salute, offrendo a una fascia ampia di popolazione un’attività fisica adattata alle loro esigenze. È stato fondamentale ascoltare altri punti di vista per affrontare le difficoltà o organizzare le attività; rispettare i tempi e le disponibilità delle singole persone”.
Per leggere la documentazione completa del progetto ‘La salute è movimento’, vai alla banca dati Pro.Sa. (link diretto allegato a questo articolo).
‘La salute è movimento’ risponde ad azioni del Programma 2 – “Guadagnare Salute Piemonte. Comunità e ambienti di vita” – e del Programma 4 – “Guadagnare Salute Piemonte. Promozione della salute e prevenzione nel setting sanitario” – del Piano Regionale di Prevenzione 2014-2019.
SCARICA I MATERIALI
- Sintesi – La salute è movimento. Gruppi di cammino e Attività Fisica Adattata (Buone pratiche Dors, aprile 2019)
- Scheda del progetto completa su Pro.Sa – La salute è movimento. Gruppi di cammino e Attività fisica Adattata
- Pro.Sa. Buone pratiche – Scopri gli altri progetti che hanno ottenuto il riconoscimento di buona pratica trasferibile attribuito dal sistema di valutazione gestito da Dors