Giunge dopo meno di un anno dalla precedente la nuova Relazione al Parlamento del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale (Mauro Palma). Lo scorso anno, infatti, in attesa dell’insediamento del nuovo Parlamento della XVIII Legislatura, la sua presentazione venne tenuta alla metà di giugno. Quest’anno torna alla scadenza usuale, dopo soli nove mesi dalla precedente. La parola-chiave dello scorso anno era stata individuata nell’attesa: sentimento diffuso nelle diverse aree di privazione della libertà personale. Attesa per un annunciato percorso di ridisegno dell’esecuzione penale, dopo il lungo cammino di consultazione degli Stati generali, per l’avvio della possibile nuova attenzione alle strutture di ricovero di anziani o disabili dovuta al loro inserimento nel complessivo alveo del compito di vigilanza del Garante nazionale, per la promessa di strutture diverse dal passato per ospitare i migranti irregolari destinatari di rimpatrio forzato, esplicitamente ridefinite come diverse dall’immagine carceraria che avevano avuto in precedenza, infine attesa per la capacità dichiarata di voler tenere insieme la rigorosa tutela della sicurezza della collettività e il riconoscimento dei diritti inalienabili di ogni persona, indipendentemente da quanto possa aver commesso o dalla sua situazione soggettiva di irregolarità o minorità Vai alla pagina web della Relazione con tutti i materiali
Relazione del Garante e SALUTE (a cura Sos Sanità)
La Relazione al Parlamento del GNPL dedica ampio spazio al tema della salute e dell’assistenza sanitaria, in particolare va segnalato:
Nel Capitolo “Luoghi” con:
- 14 Infermeria (pagine 70 -72)
- 19 Ambulanza (pagina 85)
- 22 Stanza per la contenzione (pagine 89 – 91)
- 23 Stanza protetta (pagine 91 -92)
Nel Capitolo “Orizzonti” con:
- La salute mentale nel circuito penale (pagine 205 – 206)
- Trattamento sanitario obbligatorio (pagine 210 – 212)
Nel Capitolo Saperi
- Tabella e Grafico Reparti di medicina protetta e strutture ospedaliere con stanze di degenza protette (pagina 163)
- REMS Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (pagine 165 – 170)
- Segnalazioni di violazioni di privazione della libertà nella tutela della salute pervenute al Garante nazionale (pagina 171)
- Distribuzione regionale health and social care institutions (residenziali o miste) e popolazione ((pagine 171 – 176)
- Unità Organizzativa 7 (n.d.r. è una struttura dell’Ufficio del GNPL). Privazione della libertà nella tutela della salute (pagine 303 – 304 e pagine 332 – 333)
- Protocollo di collaborazione Garante NPL e INMP (Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e il contrasto alle malattie della Povertà) (pagine 342 – 344)
Inoltre in tema di libertà delle persone con Disabilità
- Protocollo d’intesa per studi e progetti in tema di libertà delle persone con disabilita (pagine 350 – 354)
- Protocollo operativo di ricerca su Luoghi, forme e modi della disabilità segregata (pagine 355 – 359)
fonte: GARANTE NPL