DEF 2019 LE PREVISIONI PER SANITÀ E NON AUTOSUFFICIENZA: niente risorse aggiuntive, confermato de-finanziamento FSN

Il DEF 2019 contiene previsioni sia per la Sanità che per la Non Autosufficienza

Sul sito web del MEF tutti i documenti del DEF 2019

 

 

 

Sanità

Le principali previsioni per la Sanità del DEF 2019 sono contenute:

Nella sezione I – Programma di stabilità per l’Italia

Viene indicato il PIL nominale programmatico (tavola I.2): si può così valutare quanto varia il PIL nominale e quanto varia il FSN (Fabbisogno Sanitario Nazionale) deciso con l’ultima Legge di Bilancio. Nel triennio 2019, 2020, 2021, il FSN rispetto all’anno precedente cresce molto meno rispetto all’andamento del Pil nominale previsto (vedi Tabelle e grafico seguenti).

TABELLA VARIAZIONI PIL – FSN 2019 2020 2021
PIL nominale programmatico DEF 2019 Sezione I Tavola I.2 1,2 2,8 2,6
FSN Legge Bilancio 2019 0,88 1,7 1,28

 

Così la variazione del FSN non copre nemmeno l’inflazione. Nonostante il grave rallentamento della crescita del PIL il FSN resta de-finanziato. Ancora più grave la situazione se si considera la mancanza di finanziamenti aggiuntivi per l’attuazione dei nuovi Lea e per il rinnovo dei Contratti di Lavoro.

Nella sezione II – Analisi e tendenze della finanza pubblica

Un Capitolo è dedicato alla Sanità (da pagina 38 a pagina 42)

Si legge nel testo: “ In particolare si prevede che il rapporto fra la spesa sanitaria e PIL decresce e si attesta, alla fine dell’arco temporale considerato, ad un livello pari al 6,4 per cento. La previsione, riflette:

  • la dinamica dei diversi aggregati di spesa coerente con gli andamenti medi registrati negli ultimi anni;
  • gli interventi di contenimento della spesa sanitaria già programmati a legislazione vigente;
  • la normativa relativa all’indennità di vacanza contrattuale e al rinnovo dei contratti per il personale dipendente e convenzionato con il SSN;
  • la riduzione permanente delle risorse destinate al trattamento accessorio del personale dipendente, prevista dalla legislazione vigente.”

SI veda la Tabella III.3.2

Viene così confermato il crollo dell’incidenza percentuale della spesa sanitaria rispetto al PIL. La Sanità, de-finanziata, non viene considerata come determinante di crescita del PIL

Nella sezione III PROGRAMMA NAZIONALE DI RIFORME (PNR)

Il capitolo dedicato alla Sanità (da pagine 92 a pagina 96), contiene una descrizione di provvedimenti già assunti negli anni passati e annuncia alcuni nuovi provvedimenti del Governo:

Sul Personale

  • aggiornare i parametri di riferimento previsti dalla legislazione vigente.
  • una modifica della normativa in materia di dirigenza sanitaria
  • un intervento normativo in materia di fabbisogni delle risorse umane del SSN e di accesso della professione medica al SSN
  • Non sono previsti finanziamenti aggiuntivi per il rinnovo dei Contratti di Lavoro e per l’accesso alle professioni.

Governance farmaceutica e dispositivi medici

  • È previsto nel 2019 un adeguamento dei criteri per la contrattazione del prezzo dei farmaci (aderenza agli attuali livelli di innovazione del mercato).
  • Il Comitato Guida del Tavolo dei Soggetti Aggregatori, definirà specifiche direttive per l’acquisizione delle categorie merceologiche (sanitarie) per una maggiore trasparenza e per condividere le migliori pratiche.

Attuazione nuovi LEA:

  • Approvazione di un regolamento per individuare gli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza territoriale.
  • Attuazione del nuovo sistema di garanzia per il monitoraggio dell’assistenza sanitaria (approvato con Intesa Stato Regioni del 13.12.2018)

Piano Governo Liste Attesa

  • Attuazione del nuovo Piano Nazionale per il Governo delle Lise di Attesa (PNGLA)
  • verrà istituito l’Osservatorio Nazionale sulle Liste di Attesa

Investimenti

  • il Ministero della Salute intende destinare 900 milioni nel periodo 2019-2033, per i settori della ricerca e dell’edilizia sanitaria, già stanziati dalla Legge di Bilancio 2019 nel Fondo rilancio investimenti amministrazioni centrali dello Stato e sviluppo del Paese.
  • Si prevede l’insediamento di una ‘cabina di regia’ con il compito di selezionare le priorità del Paese, presso il Ministero della Salute. Priorità: zone a maggiore rischio sismico,

Prevenzione

  • SI prevede il nuovo Piano nazionale di prevenzione 2020-2025 (su cui serve l’Intesa Stato Regioni).

DEF 2019 FAMIGLIA, DISABILITÀ – NON AUTOSUFFICIENZA

Nella Sezione III PROGRAMMA NAZIONALE DI RIFORME (PNR) (da pagina 96 a pagina 100 ) si dedica un capitolo a Famiglia, Disabilità e Non Autosufficienza. Anche in questo capitolo, oltre alla descrizione di misure già adottate, il Governo annuncia alcuni provvedimenti:

  • Si intendono razionalizzare i diversi istituti vigenti in favore delle famiglie, (sistema più semplice e coordinato delle diverse misure di sostegno di natura assistenziale e fiscale …)
  • Il Fondo per le politiche della famiglia (100 milioni annui) sarà prioritariamente destinato a sostenere iniziative di conciliazione del tempo di vita e di lavoro, nonché di promozione del welfare familiare aziendale, in relazione al quale è stato avviato un apposito tavolo di confronto con le imprese finalizzato ad individuare le best practice in materia.
  • Il Consiglio dei Ministri ha deliberato, a febbraio 2019 , un disegno di legge delega, collegato alla manovra di finanza pubblica, che mira a riformare e riordinare la disciplina per la tutela e la promozione dei diritti delle persone con disabilità tramite una revisione complessiva volta a superare – attraverso un apposito Codice della materia.
  • il Governo, nelle more dell’approvazione parlamentare della suddetta Legge delega, intende:
    • proseguire nel potenziamento delle risorse destinate alla promozione dei diritti delle persone con disabilità;
    • adottare il primo Piano triennale per la non autosufficienza, nel cui ambito addivenire anche ad una definizione e migliore classificazione della condizione di non autosufficienza.

SCARICA IL CAPITOLO DEL PNR SU SANITÀ E SU FAMIGLIA, DISABILITÀ (NON AUTOSUFFICIENZA)

Print Friendly, PDF & Email