Quest’anno i Laboratori di marketing sociale compiono dieci anni. DoRS ha realizzato una presentazione dinamica che racconta brevemente tutto il percorso dalle sue origini.
I laboratori di marketing sociale sono una proposta formativa DoRS, un percorso di condivisione tra pari e di accompagnamento di progetti di promozione della salute che si prestano ad una rivisitazione seguendo i metodi e gli strumenti del marketing sociale. La formula del laboratorio prevede la partecipazione attiva degli operatori, la socializzazione e lo scambio delle esperienze in uno spazio di sperimentazione, approfondimento, riflessione e confronto.
Ogni laboratorio è focalizzato su un particolare aspetto della progettazione di un piano di marketing sociale e dal 2016 anche su tematiche più ampie relative alla comunicazione per la salute.
Dopo una parte teorica di approfondimento del tema del laboratorio, a cura di DoRS, un operatore presenta un proprio progetto ai partecipanti, i quali successivamente, suddivisi in gruppi, si confrontano sulle possibili modalità di applicazione delle strategie di marketing sociale e comunicazione per la salute al progetto stesso. Le osservazioni emerse vengono poi discusse in plenaria con la formulazione di suggerimenti per aumentare l’efficacia dell’intervento.
Com’è nato il laboratorio
Dal 2005 in Italia si inizia a parlare di marketing sociale applicato alla promozione della salute. Il gruppo comunicazione DoRS inizia ad occuparsi di questo tema attraverso un’attività di ricerca e formazione con esperti nazionali e la collaborazione con il Coordinamento Nazionale Marketing Sociale di Giuseppe Fattori.
Nel 2006 il marketing sociale entra nei termini del Glossario O.M.S. della Promozione della salute.
Nel 2008 DoRS propone due corsi di formazione agli operatori delle ASL piemontesi sul marketing sociale applicato alla prevenzione e alla promozione della salute.
Nel 2009 -2010 durante il seminario di restituzione dei contenuti dei corsi a circa 60 operatori piemontesi, viene riletto, secondo la teoria e la pratica del Marketing Sociale, il progetto “Io lavoro sobrio” (Asl CN2) che aveva come obiettivo l’aumento di percezione del rischio, con particolare riferimento a quello infortunistico, derivante dall’assunzione di bevande alcoliche nei luoghi di lavoro.
Gli operatori apprezzano l’esperienza e chiedono a DoRS di iniziare un percorso continuativo per approfondire la teoria e la pratica del marketing sociale nella promozione della salute. DoRS propone quindi agli operatori sanitari piemontesi e a tutti coloro che sono interessati al tema i Laboratori di marketing sociale.
DoRS continua a formarsi sul tema partecipando nel 2011 alla Conferenza Mondiale sul Marketing Sociale a Dublino e nel 2014DoRS partecipa alla Conferenza Europea sul Marketing Sociale di Rotterdam presentando l’esperienza italiana dei laboratori di marketing sociale.
13 laboratori
Dal 2009 ad oggi DoRS ha organizzato 13 laboratori, a ciascuno dei quali hanno partecipato circa 40-50 operatori.
Attraverso i progetti presentati, sono stati affrontati molti temi di salute quali ad esempio gli stili di vita giovanili – fumo, alcol, educazione sessuale e affettività, attività fisica – la sicurezza stradale, la sicurezza nei luoghi di lavoro, l’health literacy, la media literacy e la digital health literacy.
Tali progetti, inoltre, hanno coinvolto differenti tipologie di destinatari – bambini, adolescenti, giovani, adulti lavoratori, donne in gravidanza, anziani, malati cronici e caregives – consentendo l’analisi delle diverse strategie e modalità di comunicazione più efficaci per ciascun gruppo di destinatari.
Anche per il 2019 sono in programma due nuovi laboratori, invitiamo quindi gli operatori della promozione della salute a proporre i loro progetti, per una rilettura condivisa secondo i metodi e le strategie del marketing sociale e della promozione delle salute.
Tutti i materiali dei laboratori sono disponibili sul sito Dors
fonte: DORS