Nel settore della sanità sono in gioco forti interessi economici.
Per questo, imparare a riconoscere le condizioni di conflitto di interesse è la base per avviare una seria politica di prevenzione, o di identificazione precoce, delle situazioni di rischio che possono arrecare danno alla salute delle persone o compromettere la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.
Sulla base di un’attenta analisi della letteratura scientifica, il libro spiega le strategie messe in atto dall’industria (del farmaco, alimentare e dei dispositivi sanitari) per influenzare le scelte dei professionisti della salute e dei cittadini, sottolineando la necessità di elaborare strategie per minimizzare i rischi.
L’intento degli autori è costruire consapevolezza, favorendo la capacità di riconoscere l’esistenza e la portata delle situazioni di rischio.
Occorre far leva sulle esperienze positive di sostegno all’integrità, ormai numerose in Italia e in molti altri Paesi, ma spesso ancora poco conosciute.
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo:
GLI AUTORI
Nerina Dirindin è professore all’Università di Torino dove insegna Scienza delle finanze ed Economia e organizzazione dei sistemi di welfare. Chiara Rivoiro, medico, PhD in Neuroscienze cliniche, ha conseguito un Master in Economia e politica sanitaria e un Master in Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie. Luca De Fiore, direttore del Pensiero Scientifico Editore, è presidente dell’Associazione Alessandro Liberati – Network italiano Cochrane.
fonte: IL MULINO