Promossa dall’Unione internazionale contro il cancro (Uicc) e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. La Giornata del World Cancer Day rappresenta un importante richiamo a riflettere su cosa ognuno può fare per combattere il cancro, dalle istituzioni agli esperti, dai pazienti ai cittadini, tutti fin dalla giovane età. È un invito a chiedersi come dobbiamo e possiamo sostenere la ricerca, come aiutare ed essere di aiuto a chi sta lottando, come informarsi in modo corretto e adottare stili di vita raccomandati.
Il claim della campagna triennale che ha inizio quest’anno è “I Am and I Will“- “Io sono e Io farò”, un invito forte all’azione e all’impegno personale, associazionistico e istituzionale.
I numeri del cancro
L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro stima che un uomo su cinque e una donna su sei in tutto il mondo svilupperà il cancro nel corso della propria vita, con una mortalità di un caso su otto per gli uomini e di una caso su 11 nelle donne. Ciò equivale a circa 9,6 milioni di persone morte di cancro nel 2018.
Il costo economico totale del cancro è di 1,10 trilioni di dollari.
In Italia nel 2018, sono stati diagnosticati circa oltre 373 mila nuovi casi di tumore maligno.
Evitare di ammalarsi dipende anche da noi. Fondamentale per prevenire molti tipi di tumore è adottare stili di vita più salutari. Circa un terzo delle morti per cancro sono infatti dovute a cinque fattori di rischio, comportamentali e alimentari:
- consumo di tabacco,
- assunzione di bevande alcooliche,
- alto indice di massa corporea,
- ridotto consumo di frutta e verdura,
- scarsa attività fisica.
Oggi la medicina permette inoltre di identificare molti tumori in una fase precoce, aumentando le possibilità di successo dei trattamenti. Per questo è fondamentale aderire ai programmi gratuiti di screening dei principali tipi di tumore, offerti dal Servizio sanitario nazionale
Fonte: Ministero della Salute
Vedi anche AIRTUM