Il 17 dicembre 2018 una delegazione dell’“OSSERVATORIO sul superamento degli Opg, sulle Rems PER LA SALUTE MENTALE”, composta da Valentina Calderone e Loretta del Papa ha visitato la Rems di Barete, in provincia de L’Aquila.
- Innanzitutto rivolgiamo un ringraziamento alla Direzione e a tutte le persone presenti nella REMS per la buona accoglienza che ci è stata riservata.
- Prima della visita si è svolta una riunione con alcune operatrici, alla presenza della responsabile della REMS dott.ssa Emanuela Di Giovanbattista, del Direttore Generale della ASL1 dott. Rinaldo Tordera, del Direttore del DSM della ASL1 prof. Alessandro Rossi e del sindaco di Barete dott. Nicola Gattuso. La riunione, come sempre, è servita per raccogliere alcune informazioni sull’organizzazione e sulle attività della struttura, sui progetti futuri e per avere uno scambio di opinioni sull’esperienza in corso con la Rems e sul processo di superamento degli OPG.
- Durante la visita alla REMS abbiamo incontrato altre operatrici e alcune persone internate, con le quali è stata possibile una, seppur breve, conversazione.
- La REMS è stata aperta il 9 maggio 2016 con 20 posti (maschili e femminile) e un bacino d’utenza delle regioni Abruzzo e Molise.