L’iniziativa promossa dal CNCA con il Cica e Arcigay come partner.
Nell’ambito del progetto “PAS: principi attivi di salute” – PAS: principi attivi di salute. Strategie per la prevenzione, la riduzione del danno ed il contrasto alla diffusione nei consumi e abusi di sostanze psicoattive e NPS da parte di giovani e adulti – e delle attività di mappatura e sviluppo dei servizi di Riduzione del Danno (RDD) e Riduzione dei Rischi (RDR) del CNCA, che hanno permesso negli scorsi anni di promuovere la conoscenza anche al livello istituzionale nazionale delle attività e dei servizi di RDD ed RDR in Italia, parte ora – tramite questionario – la rilevazione dei servizi che operano con questi approcci.
I dati raccolti, elaborati, saranno messi a disposizione dei partecipanti, anche in un’ottica di promozione dei servizi di RDD e di RDR su tutto il territorio nazionale e di condivisione anche con le istituzioni e gli istituti di ricerca preposti.
Il Progetto PAS – CNCA capofila, Cica e Arcigay partner – prevede l’avvio di una fase di formazione rivolta a operatori del privato sociale e pubblici che, a partire dal mese di febbraio 2019, dovrebbe toccare tutte le regioni coinvolte, nel corso della quale si avrà occasione di restituire i risultati dell’indagine.
VAI ALLA PAGINA WEB DEL PROGETTO PAS
Fonte: CNCA