ANZIANI, MANUALE DEL CENTRO DIURNO: il volume del Network NNA promosso dalla Fondazione Cenci Gallingani

Il volume, il cui autore è Franco Pesaresi, è tra gli approfondimenti di NNA.

Manuale del centro diurno. Anziani non autosufficienti e anziani affetti da demenza – MAGGIOLI EDITORE

Il Centro diurno per anziani è una struttura sociosanitaria a carattere diurno. Esso svolge funzioni di carattere socio-assistenziale, riabilitativo e di mantenimento delle potenzialità e dell’autonomia socio-relazionale della persona. Spetta alle regioni definire le funzioni dei Centri diurni che sono comunque orientate, seppur con diversa intensità nelle varie regioni, a sviluppare i seguenti obiettivi:

  • favorire la permanenza a domicilio della persona, attraverso misure idonee a favorire il mantenimento nella propria abitazione o a contrastare il ricovero presso strutture residenziali;
  • garantire l’erogazione di prestazioni sanitarie e di riabilitazione atte a mantenere le condizioni di autonomia e a rallentare il processo di decadimento fisico e psichico;
  • perseguire il benessere fisico e relazionale attraverso un miglioramento delle condizioni di vita;
  • promuovere il sostegno alla famiglia nella gestione dell’assistito totalmente o parzialmente non autosufficiente.

Il centro diurno deve garantire, oltre all’assistenza agli ospiti nello svolgimento delle normali attività della vita quotidiana, alcuni servizi e prestazioni quali l’assistenza infermieristica, la somministrazione dei pasti e lo svolgimento di attività aggregative, ricreative, culturali e di mobilizzazione. L’assistenza in Centro diurno, mantenendo l’assistito al proprio domicilio, comporta una maggiore responsabilizzazione della famiglia nel prendersene cura e il suo coinvolgimento nell’attuazione del piano di intervento. D’altra parte, per l’utente stesso, la permanenza in famiglia rappresenta un insostituibile fattore di appagamento psico-affettivo; egli, di fatto, ritorna nella sua casa ogni sera, mantenendo costanti i rapporti con un ambiente personalizzato (Ministero della salute, 2010).

Il presente volume si sviluppa in quattro parti.

La prima parte individua le diverse tipologie di Centro diurno individuate dalla normativa e realizzate dalle regioni italiane.

La seconda parte approfondisce l’organizzazione e le modalità assistenziali del Centro diurno per anziani non autosufficienti e del Centro diurno demenze. Si tratta del tema centrale del libro.

La terza parte affronta sinteticamente il tema dell’organizzazione del Centro diurno di protezione sociale/centro sociale per anziani.

La quarta parte, quella degli allegati, propone infine una serie di documenti tecnici utili per i gestori e gli operatori dei Centri diurni.

SCARICA IL VOLUME

Print Friendly, PDF & Email