Le disuguaglianze di salute da dove nascono? EuroHealthNet lancia un richiamo importante sulle fragilità del nostro tempo. Le disuguaglianze sociali privano le persone del diritto di vivere in condizioni di buona salute: insieme possiamo creare un mondo più in salute e più sostenibile, affrontando i suoi determinanti sociali.
DoRS, membro di EuroHealthNet, ha tradotto in italiano il video (versione inglese e versione italiana) e la Dichiarazione dell’ultimo Consiglio Generale di tenutosi a Bruxelles a giugno 2018.
L’interrogativo “Le disuguaglianze di salute da dove nascono?” è cruciale perchè può fare la differenza nel cercare soluzioni. Molteplici possono essere le cause, ma quella che predomina su tutte sono le condizioni sociali delle persone. Esse sono rappresentate dalle risorse e dalle capacità.
Sia le risorse a loro disposizione, interne alle persone stesse ed esterne nella società, sia le capacità con cui leggere i propri bisogni e sogni e trovare possibili risposte sono fonti preziose per poter vivere in buona salute, anche in presenza di malattia, ed essere cittadini partecipi del bene e dello sviluppo della propria comunità.
… leggi tutto, guarda i video e scarica i materiali utili su DORS