Povertà in attesa: il Rapporto 2018 della Caritas italiana

Nella Giornata mondiale di lotta contro la povertà, Caritas Italiana a presentato a Roma, presso Fondazione CON IL SUD (Via del Corso, 267), il suo Rapporto 2018 su povertà e politiche di contrasto dal titolo “Povertà in attesa”.
Questa edizione integra per la prima volta in un unico testo il 17° “Rapporto su povertà ed esclusione sociale in Italia” e il 5° “Rapporto sulle politiche contro la povertà in Italia”, con l’intento di offrire uno strumento aggiornato di studio ed approfondimento, nonché per stimolare l’azione delle istituzioni civili, e per questo analizza in particolare l’attuazione in Italia del Reddito di Inclusione (REI).

Programma della presentazione:

10.15 | Accoglienza
10.30 | Saluti
            Don Francesco Soddu – Direttore Caritas Italiana (vedi l’intervento)
10.45 | Introduzione ai lavori
            Gianmario Gazzi – Consiglio Nazionale Ordine Assistenti sociali
11.00 | Presentazione Rapporto
    Walter Nanni – Ufficio Studi e Ricerche Caritas Italiana (vedi le slide)
    Cristiano Gori – Università di Trento (vedi le slide)
11.50 | Interventi
    Pasquale Tridico – Università di Roma Tre
12.15 | Dibattito
12.45 | Conclusioni
    Francesco Marsico – Area nazionale Caritas Italiana
Il Rapporto si è avvalso del contributo e della collaborazione di oltre venti autori, esperti ed esponenti di numerose organizzazioni della società civile, alcune delle quali impegnate nell’Alleanza contro la Povertà in Italia. Un ampio spazio è, inoltre, dedicato ad approfondire il fenomeno della “povertà educativa”. Su questo argomento sono riportati i principali risultati di una ricerca patrocinata da Caritas Europa, in riferimento al capitale educativo delle persone che si rivolgono alla Caritas in Germania, Grecia, Italia e Portogallo. Il Rapporto offre, altresì, i  risultati di uno studio di carattere qualitativo sulla debolezza del capitale formativo delle famiglie con figli adolescenti, nelle periferie di tre città italiane (Bari, Bologna e Roma).
Materiali:

Video di approfondimento:
 Link:

 

Print Friendly, PDF & Email