Nota di Aggiornamento DEF 2018: fino al 2021 prevista una diminuzione della spesa sanitaria in rapporto al PIL

Il Governo ha finalmente pubblicato sul sito del MEF la Nota di Aggiornamento (NADEF) al DEF 2018.

Nella NADEF la spesa sanitaria prevista in rapporto al PIL diminuisce fino all’anno 2021, scendendo fino al 6,4%. Si prevede resti sotto al 7% del PIL fino al 2035.

La NADEF apporta un lieve miglioramento (0,1%) rispetto alle previsioni del DEF 2018, ma tuttavia la spesa sanitaria resta molto al di sotto della crescita prevista del PIL nominale (vedi Tabella seguente). Il PIL cresce nel triennio del 3,1% del 3,5% e del 3,1% mentre la spesa sanitaria solo dello 0,8%, dell’1,9% e del 2%.

VARIAZIONE % DEL PIL E DELLA SPESA SANITARIA RISPETTO ANNO PRECEDENTE

Come è noto, l’indice dei prezzi del settore sanitario è sempre superiore all’indice generale dei prezzi al consumo, quindi la restrizione in termini di spesa reale è ancora più marcata.

La spesa sanitaria prevista influenza la decisione per il livello del Finanziamento del Fabbisogno Sanitario Nazionale FSN cui concorre lo Stato, che il Parlamento deve assumere. Siccome siamo in presenza di una previsione di spesa a legislazione vigente, è decisivo quanto sarà stabilito per il FSN con la prossima legge di bilancio. Se il FSN fosse confermato a 114,4 miliardi di euro non vi sarebbe alcuna variazione rispetto alla cifra sancita con il Governo Gentiloni.  Sarebbe così confermato un de-finanziamento per la sanità pubblica.

Il Ministro Grillo, intervenendo al question time in Camera dei Deputati il 27/9/2018, ha confermato la cifra di 114,4 miliardi e si è impegnata a “verificare, nell’ambito della prossima manovra finanziaria, la possibilità di individuare le risorse necessarie sia al riconoscimento dei benefici contrattuali, sia ai fabbisogni assunzionali …”. Si è anche impegnata ad abolire il superticket (21.9.2018).

Insomma con la prossima Legge di Bilancio si vedrà se davvero il Governo intende rispettare gli impegni per la sanità pubblica. Ma ad oggi con la NADEF ancora i numeri non ci sono …

Nel capitolo dedicato a “Famiglia e Disabilità”, a pagina 103, il Governo dichiara l’intenzione di presentare un disegno di legge per la tutela e la promozione dei diritti delle persone con disabilità.

La NADEF Capitoli Sanità e Disabilità

Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza – DEF 2018 (PDF, 2.9 Mb)

Relazione al Parlamento ai sensi della legge n. 243/2012 art.6, comma 5 (PDF, 126 Kb)

 

Print Friendly, PDF & Email