Con qualche mese di ritardo sul previsto, è stato ufficialmente pubblicato (il 2 maggio di quest’anno) dal Ministero della Salute il Rapporto Salute Mentale su dati 2016. … si tratta della più estesa (e regolarmente aggiornata) raccolta di informazioni che un Paese rende disponibile sul proprio sistema di cura per la Salute Mentale.
Questa seconda edizione del Rapporto recupera anche alcuni limiti e criticità incontrate nella rilevazione iniziale: una nuova Regione, la Sardegna, ha cominciato a conferire i dati; le strutture residenziali e semiresidenziali sono state calcolate con la relativa dotazione di posti; le dimissioni dai reparti di psichiatria sono state distribuite per struttura di ricovero e per raggruppamenti diagnostici; infine, nella quarta parte del Rapporto, sono state introdotte schede regionali con un gruppo selezionato di indicatori.
Come per la prima edizione del Rapporto, la SIEP ha prodotto una sistematizzazione delle informazioni disponibili ed una loro sintesi in 29 indicatori che vengono qui presentati a sostanziare l’evidenza di disuguaglianze non più tollerabili sul territorio nazionale … scarica lo studio Siep