Il modello di azione globale elaborato per la promozione dell’attività fisica (capitolo 3) è composto da 4 obiettivi strategici ai quali è associato un numero variabile di politiche (20 azioni in tutto). Queste sono poi articolate in interventi di popolazione.
L’allegato 2 – Recommended actions in detail – descrive le singole azioni evidence – based e le suddivide per soggetti attuatori (Stati Membri, OMS, decisori/portatori di interesse).
- Costruire società attive (norme e comportamenti sociali)
Promuovere un cambio di paradigma in tutta la società attraverso l’informazione completa e incisiva, lo scambio delle conoscenze, e la maggior consapevolezza, sui molteplici benefici dell’attività fisica praticata con costanza, in base alle capacità di ciascun individuo, per tutte le età. Per questo obiettivo sono proposti 4 interventi di natura politica - Costruire ambienti di vita attivi (spazi e luoghi)
Realizzare e mantenere spazi e luoghi che permettano a tutte le persone – di ogni età e status socio-economico – di accedere a luoghi e spazi sicuri nelle loro città e comunità, dove poter fare attività fisica regolarmente, in base alle proprie capacità. Per questo obiettivo sono proposti 5 interventi di natura politica - Promuovere stili di vita attivi (programmi e opportunità)
Progettare e proporre, in più contesti (scuola, lavoro, comunità,..) programmi e opportunità, adatti alle diverse esigenze di vita e di età, per incoraggiare individui, famiglie e i gruppi più a rischio di inattività fisica, a sperimentarsi in stili di vita attivi e a consolidarli. Per questo obiettivo sono proposti 6 interventi di natura politica - Orientare i sistemi di governo alla promozione dell’attività fisica e della salute (leve politiche e di governo)
Garantire gli investimenti necessari per rafforzare il lavoro di gestione e di coordinamento di azioni efficaci di promozione dell’attività fisica; lavoro definito a livello internazionale, nazionale e locale. Questo obiettivo riguarda principalmente la governance, la leadership, le partnership intersettoriali, le azioni di advocacy, i sistemi informativi, gli strumenti di finanziamento tra settori diversi. Per questo obiettivo sono proposti 5 interventi di natura politica.
– Prevenzione della malattie non trasmissibili. Investimenti che funzionano per la promozione dell’attività fisica – Rete di esperti italiani per la Carta di Toronto e Dors, 2011
– Una città “in salute” è una città attiva: una guida progettuale per la promozione dell’attività fisica – 2011
In autunno, su Dors.it sarà anche disponibile la traduzione italiana ufficiale della guida Urban green spaces: a brief for action (OMS Europa, 2017).
Fonte: Dors.it