Salute Mentale: attivo il nuovo Osservatorio sul superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari e sulle Rems

Si è svolto a Roma l’incontro seminariale che ha dato avvio (il 28 giugno 2018) alle attività dell’Osservatorio. All’incontro hanno partecipato i componenti della Cabina di regia nazionale, i Referenti regionali di Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio,  Abruzzo, Puglia, Campania, Sicilia.

Erano presenti Nerina Dirindin Vito De Filippo, due componenti del “Comitato di esperti”, con Franco Corleone Franco Rotelli, che collaborano con l’Osservatorio. L’elenco completo dei Referenti regionali dell’Osservatorio, comprendenti i componenti della Cabina di regia nazionale, è visibile a fine Report. Nel’incontro è stato ribadito che:

  • L’ Osservatorio è una evoluzione di “stopOPG”, dopo il successo della lunga campagna per la chiusura dei manicomi giudiziari.
  • È promosso da stopOPG con la collaborazione di Antigone (che ha una lunga esperienza di Rapporti sulle condizioni di detenzione) e si occupa in specie di tutela della salute (mentale). Non a caso il “Forum salute e carcere” è presente in stopOPG e nell’Osservatorio stesso
  • Intende, in particolare, osservare se e come è assicurato il rispetto del diritto alla tutela della salute (mentale) e alle cure nonché dei diritti civili e sociali, nei confronti delle persone in misura di sicurezza in Rems e fuori, e nell’esecuzione della pena in carcere e fuori

LEGGI IL REPORT

VEDI ANCHE: Osservatorio stopOPG in visita alla Rems di Volterra

Print Friendly, PDF & Email