Si è svolto a Roma l’incontro seminariale che ha dato avvio (il 28 giugno 2018) alle attività dell’Osservatorio. All’incontro hanno partecipato i componenti della Cabina di regia nazionale, i Referenti regionali di Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Puglia, Campania, Sicilia.
Erano presenti Nerina Dirindin e Vito De Filippo, due componenti del “Comitato di esperti”, con Franco Corleone e Franco Rotelli, che collaborano con l’Osservatorio. L’elenco completo dei Referenti regionali dell’Osservatorio, comprendenti i componenti della Cabina di regia nazionale, è visibile a fine Report. Nel’incontro è stato ribadito che:
- L’ Osservatorio è una evoluzione di “stopOPG”, dopo il successo della lunga campagna per la chiusura dei manicomi giudiziari.
- È promosso da stopOPG con la collaborazione di Antigone (che ha una lunga esperienza di Rapporti sulle condizioni di detenzione) e si occupa in specie di tutela della salute (mentale). Non a caso il “Forum salute e carcere” è presente in stopOPG e nell’Osservatorio stesso
- Intende, in particolare, osservare se e come è assicurato il rispetto del diritto alla tutela della salute (mentale) e alle cure nonché dei diritti civili e sociali, nei confronti delle persone in misura di sicurezza in Rems e fuori, e nell’esecuzione della pena in carcere e fuori
VEDI ANCHE: Osservatorio stopOPG in visita alla Rems di Volterra