L’Organizzazione Mondiale della Sanità aggiorna l’ICD, la classificazione delle malattie e dei problemi di salute correlati. La transessualità esce dai disturbi mentali

Ci sono poche istantanee più concrete del benessere di un paese rispetto alle sue statistiche sulla salute. Mentre ampi indicatori economici come il prodotto interno lordo potrebbero distorcere le impressioni della prosperità individuale, i dati sulle malattie e sulla morte rivelano come una popolazione sta veramente facendo la differenza.

La classificazione statistica internazionale delle malattie e dei problemi di salute correlati (ICD) è il fondamento delle statistiche sulla salute. Traccia la condizione umana dalla nascita alla morte: ogni ferita o malattia che incontriamo nella vita – e qualsiasi cosa di cui potremmo morire – è codificata.

Non solo, l’ICD cattura anche fattori che influenzano la salute o cause esterne di mortalità e morbilità, fornendo uno sguardo olistico su ogni aspetto della vita che può influire sulla salute.

Queste statistiche sulla salute costituiscono la base di quasi tutte le decisioni prese oggi in ambito sanitario – capire da cosa le persone si ammalano e cosa le uccide, è al centro della mappatura delle tendenze e delle epidemie della malattia, decidere come programmare i servizi sanitari, assegnare l’assistenza sanitaria spendere e investire in R & S.

I codici ICD possono avere un’enorme importanza finanziaria, dal momento che sono utilizzati per determinare dove è meglio investire risorse sempre più scarse.

LEGGI TUTTO SUL SITO WEB WHO

VAI ALL’ICD-11

Print Friendly, PDF & Email