I PRIMI 1000 GIORNI DI VITA: il video “My Dad’s Journey”

I primi 1000 giorni di vita: il video “My Dad’s Journey”

È online il video “My Dad’s Journey” (“Il viaggio del mio papà”) che racconta il “viaggio di un papà”, figura ugualmente importante e cruciale nello sviluppo e nella costruzione delle relazioni della bambina o del bambino. Il papà dialoga con il figlio piccolo ricordando la gioia e le ansie, le fatiche e le belle cose fatte insieme nei primi 1000 giorni di vita e conclude: “La famiglia è una squadra in cui ogni membro ha un ruolo cruciale.

Fin dall’inizio della loro vita, i bambini hanno il diritto di essere accuditi, protetti, adeguatamente coinvolti e supportati dai loro genitori. I padri, come le madri, sono ugualmente preziosi nella genitorialità e hanno il diritto di essere presenti per i loro figli fin dall’inizio!”.

Il video è stato prodotto da Eurochild e ISSA (International Step by Step Association) e doppiato dal CSB (Centro per la Salute delle Bambine e dei Bambini) e Zadig, nell’ambito del progetto EMINC (Engaging Men in Nurturing Care), coordinato da ISSA e realizzato in Italia, Portogallo e Spagna. Il CSB lavora per un cambiamento sostanziale delle politiche su congedi e conciliazione e per aumentare l’offerta di servizi 0-6 così da assicurare una più equa ripartizione della cura in famiglia e consentire al bambino e alla bambina di godere della presenza di ambedue i genitori, soprattutto nei primi 1000 giorni.

Guarda il video sul canale youtube del CSB.

FONTE: https://www.epicentro.iss.it/materno/aggiornamenti

Print Friendly, PDF & Email