È possibile iscriversi fino al 10 aprile 2025 al corso di formazione a distanza (FAD) “La Medicina di Genere e l’impatto delle differenze di sesso e genere sulla salute” organizzato dal Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell’ISS e disponibile dal 21 ottobre 2024 al 18 aprile 2025 sulla piattaforma eduiss.it. Il corso è gratuito, accreditato per tutte le discipline della professione Medico-Chirurgo e darà diritto a 16 crediti ECM.
Si tratta di un corso introduttivo alla Medicina di Genere che offre una panoramica sulle principali differenze di sesso e genere in patologie quali le cardiologiche, le malattie muscoloscheletriche, le oncologiche, nelle malattie autoimmuni e nella salute mentale; così come le differenze di efficacia e gli effetti collaterali dei farmaci. Le ricerche recenti hanno dimostrato che le differenze di sesso e genere influenzano il rischio, lo sviluppo e la progressione delle patologie più diffuse, nonché la risposta ai trattamenti.
Come riconosciuto anche a livello istituzionale e legislativo (legge 3/2018, Decreto 13/06/2019) è inderogabile considerare le differenze di sesso e genere nelle prestazioni offerte dal Servizio Sanitario Nazionale. Tuttavia, la conoscenza specifica sulla medicina di genere e sull’importanza della sua applicazione in tutte le discipline mediche è ancora scarsa ed è quindi importante aumentare quanto più possibile la condivisione e la conoscenza di questi aspetti per promuovere un approccio capace di riconoscere l’impatto delle differenze di sesso e genere nella pratica clinica del Medico di Medicina Generale che si occupa della salute delle persone ad ampio spettro.
Per iscriversi, compilare il modulo presente sulla piattaforma eduiss.it.
Consulta il programma.