MANOVRA BILANCIO 2025: nessuna certezza per sanità e non autosufficienza. Si attende il ddl del Governo

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato il disegno di legge recante il bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027. Il testo non è al momento disponibile.

Le anticipazioni fornite dal Governo sono ovviamente “rassicuranti” (comunicato stampa 100/2024) ma da quel che si può desumere dal Documento programmatico di bilancio DPB 2025 inviato all’UE (e dall’Appendice VI) vi sono solo impegni generici e le cifre (indicate solo per gli effetti in % sul PIL) riservate a sanità e a sociale appaiono per niente rassicuranti. Ciò è confermato da alcuni studi e commenti: 

UPB VALIDA PREVISIONI PIANO BILANCIO 2025-2029: ma segnala calo spesa sanitaria su PIL

Manovra, Gimbe: ‘Salute è ormai un ministero senza portafoglio’ (ANSA)

Anaao:“Il governo Meloni la smetta di prenderci in giro”


Di seguito contenuti estratti dal Documento programmatico di bilancio (DPB) 2025 riferiti a Sanità e Non Autosufficienza

SANITA’ Si sostiene la dinamica della spesa sanitaria che, come previsto nel PSBMT, crescerà a un tasso superiore a quello fissato per l’aggregato di spesa netta obiettivo, attraverso risorse in favore del personale e un incremento del livello di finanziamento del Fondo sanitario nazionale (pag. 6)

Rafforzamento del sistema sanitario. Contenuto delle misure: Risorse a favore del personale sanitario e incremento del livello di finanziamento del Fondo sanitario nazionale. e tabella II.1-13 pag. 17)

NON AUTOSUFFICIENZA: … Rifinanziamento … del Fondo per le non autosufficienze. (pag. 6 e tabella II.1-13 pag. 17)

Sono inoltre previsti interventi in materia di detassazione dei premi di produttività e per il welfare aziendale (pag. 7).

Contenuti estratti dall’ Appendice VI al DPB 2025

“Sviluppo e riordino degli strumenti per la sanità integrativa, l’assistenza e la non autosufficienza, come il miglioramento della vigilanza dei fondi sanitare e le misure per l’assistenza a lungo termine” (Tavola A.VI.8 pag. 16)

“Potenziamento dell’assistenza territoriale e edilizia sanitaria (ricorrendo anche a strumenti finanziari e al partneriato pubblico-privato).” (Tavola A.VI.8. pag. 17)

“Aggiornamento dei LEA”  (Tavola A.VI.8. pag. 17)

Fonte: MEF

Print Friendly, PDF & Email