Il costo sociale degli incidenti stradali rappresenta uno degli indicatori più rilevanti per la valutazione dei livelli di performance della sicurezza stradale.
Per aggiornare i valori attuali, da utilizzare per la decade 2021-2030, sono stati calcolati nuovi parametri, tenendo in considerazione i molteplici fattori che concorrono a determinare i costi sociali, in particolare: la perdita della capacità produttiva, i costi umani, il danno morale, il danno biologico, i costi sanitari, i danni materiali e i costi amministrativi. I parametri prodotti sono stati differenziati, per i deceduti (entro 30 giorni dall’incidente), i feriti e per la prima volta anche per i feriti gravi.
Un punto di forza del metodo adottato è stato l’utilizzo di dati provenienti da un ricco insieme di fonti ufficiali, tra le quali gli archivi del Ministero della Salute, i dati dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL), dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA) e di altre rilevanti statistiche demografiche ed economiche.
Versione integrale del n. 9/2023
Giordana Baldassarre, Silvia Bruzzone, Alessia Grande, Lucia Pennisi, Francesca De Blasi