La quinta edizione della Biennale della Prossimità si terrà a Napoli dal 3 al 5 ottobre prossimi. Si tratta dell’evento più importante in Italia sul tema della prossimità.
COS’È BIENNALE DELLA PROSSIMITÀ
E’ un percorso partecipato che ha come esito la costruzione di un evento nazionale dedicato alla prossimità all’interno del quale le più interessanti esperienze di prossimità del nostro Paese si incontrano attraverso il confronto, l’arte, la testimonianza, la convivialità …leggi
NAPOLI 2024
Ciascuna edizione della Biennale della Prossimità ha focalizzato la propria attenzione su una specifica declinazione delle pratiche di prossimità. La prossimità per ri-generare relazioni e luoghi sarà lo specifico dell’edizione Napoli 2024. C’è un senso di urgenza verso il tema per la città di Napoli che è spesso stata capace di trovare nelle relazioni informali la risposta ai bisogni ma che, tuttavia, è anche una città di contraddizioni: le diversità convivono in spazi strettissimi e ferite sociali sempre più profonde accrescono la sensazione di impotenza.