COMUNI ATTIVI, COMUNITÀ ATTIVE: sinergie per promuovere l’attività fisica

Consapevoli della complessità di orientarsi verso stili di vita attivi, gli Amministratori locali si domandano come guidare le loro scelte politiche ed amministrative:

Come poter sostenere e accompagnare il cambiamento verso scelte, individuali e di comunità, più salutari? Come valorizzare l’offerta di attività e iniziative presente nei territori? Le opportunità ambientali dedicate all’attività fisica sono note a tutti i cittadini? Sono accessibili davvero a tutte le persone, anche a quelle svantaggiate o vulnerabili? Rispondono ai bisogni delle fasce d’età a cui si rivolgono?

Il vademecum Comuni attivi, comunità attive. Sinergie per promuovere l’attività fisica si rivolge principalmente, proprio agli Amministratori locali indicando quattro azioni per essere un Comune attivo, e di conseguenza puntare a essere una comunità locale attiva, e i vantaggi che ne derivano.

Le azioni mirano ad attivare e a consolidare sinergie di intervento in particolare tra i Comuni e le Aziende Sanitarie Locali per promuovere l’attività fisica e i suoi benefici per la salute e il ben-essere delle persone.

Questo vademecum, a cura di Dors, è un prodotto a supporto della programmazione 2024 del Programma Predefinito 02 Comunità attive del Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025 della Regione Piemonte.

Il vademecum aggiorna la guida:

Regione Piemonte, Rete Attività fisica Piemonte, DoRS. Quando i Comuni promuovono l’attività fisica. I progetti realizzati e i vantaggi ottenuti raccontati dalle Amministrazioni che hanno aderito alla Carta di Toronto, febbraio 2018.

Il vademecum Comuni attivi, comunità attive. Sinergie per promuovere l’attività fisica (versione aggiornata in copertina al 1 agosto 2024) ComuniAttivi_0724loghi_def


fonte: articolo di Alessandra Suglia, Luisa Dettoni su DORS

Print Friendly, PDF & Email