A seguito della dichiarazione di “Emergenza di salute pubblica internazionale” (PHEIC – Public Emergency of International Concern) per l’Mpox da parte del Direttore Generale dell’OMS, il Ministero della Salute – il 19 agosto 2024 – ha pubblicato una nuova Circolare in cui si riporta un aggiornamento del quadro epidemiologico nazionale dell’Mpox dal 2022 e le raccomandazioni per il contenimento della diffusione della malattia sulla base del documento dell’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) “Valutazione del rischio per l’UE/SEE dell’epidemia di Mpox causata dal virus monkeypox clade I nei Paesi africani interessati”, pubblicato il 16 agosto 2024.
Per la popolazione generale UE/SEE, in caso di importazioni sporadiche di MPXV clade I nell’UE/SEE, il rischio complessivo è attualmente valutato basso (molto bassa la probabilità di infezione, a condizione che i casi importati siano diagnosticati tempestivamente e che vengano attuate misure di controllo, e basso l’impatto).
La probabilità di infezione da MPXV clade I è invece ritenuta elevata sia per i cittadini UE/SEE che viaggiano in aree affette e hanno contatti stretti con le comunità colpite o che vivono stabilmente in aree affette, sia per i contatti stretti di casi possibili o confermati importati. Nella Circolare sono disponibili anche informazioni sulla presentazione clinica, sulle vie di trasmissione e l’aggiornamento del quadro epidemiologico internazionale alla data di pubblicazione della stessa.
Per approfondire consulta il documento completo Circolare del Ministero della Salute n. 24775 del 19 agsoto 2024 “Aggiornamento sulla malattia mpox – Dichiarazione di “Emergenza di salute pubblica internazionale (PHEIC – Public Emergency of International Concern)”
Per rimanere aggiornato consulta la sezione del Ministero dedicata al Mpox.
fonte: EpiCentro ISS