Il numero di luglio della newsletter dedicata alla Medicina di Genere (MdG) si apre con un editoriale sul ruolo della Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane – FISM).
Il suo contributo nello sviluppo e nell’avanzamento della Mdg rappresenta un importante passo avanti verso l’obiettivo di una medicina personalizzata. Il focus scientifico è dedicato agli effetti del cromosoma Y nella fisiologia e nella salute maschile, mentre il focus clinico all’influenza dei fattori sesso e genere-specifici nell’invecchiamento. L’argomento dell’Osservatorio sulla MdG dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è dedicato all’indagine sul fattore sesso-genere nella pratica quotidiana dei Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità.
Nella sezione “COVID-19 e MdG” si parla delle differenze fra i sessi nella risposta anticorpale al vaccino COVID-19 negli operatori sanitari. Tra le altre notizie: prevenzione al femminile delle malattie cardiovascolari con la campagna “Cuore di donna in farmacia”; inclusione di sesso e genere negli studi clinici sul tumore della testa e del collo nel ClinicalTrial.gov; differenze di genere nelle malattie dermatologiche. La newsletter è un prodotto di comunicazione ideato e sviluppato dal Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell’ISS in collaborazione con il Gruppo Italiano Salute e Genere (GISeG) e il Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere.
Leggi la newsletter completa (pdf 2 Mb)
l’archivio sul sito del Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere.
fonte: https://www.epicentro.iss.it/medicina-di-genere/aggiornamenti