È dedicato a “La salute delle popolazioni in condizione di grave marginalità sociosanitaria” l’ultimo numero del Bollettino epidemiologico nazionale (BEN).
La monografia, curata da Roberto Da Cas e Cristina Morciano (ISS), è stata presentata durante l’omonimo convegno organizzato il 25 giugno 2024 dal Centro Nazionale per la Ricerca e la Valutazione preclinica e clinica dei Farmaci, dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute e dal Dipartimento di Malattie Infettive dell’ISS.
Obiettivo dell’evento è stato quello di condividere competenze, approcci conoscitivi e dati epidemiologici che provengono da alcune esperienze di studio delle istituzioni pubbliche e del terzo settore sul tema dell’assistenza sanitaria alle persone che vivono in condizione di grave marginalità sociosanitaria, come ad esempio homeless, detenuti e migranti irregolari.
Per migliorare le condizioni di salute di questi gruppi di popolazione relegati ai margini della società, i cosiddetti invisibili, è necessario avere informazioni sul loro stato di salute, un approccio integrato e multisettoriale, risorse adeguate, politiche inclusive, sostenute da evidenze scientifiche. Nonostante alcune buone pratiche siano state messe in campo, soprattutto a livello locale, è necessario fare ancora molta strada perché venga riconosciuto il diritto alla salute di tutti.
Per approfondire consulta
—> la monografia Volume 4 (4) 2023 del BEN
—> il Primo Piano dedicato dall’ISS.