World No Tobacco Day: i dati della Sorveglianza in sanità pubblica PASSI e PASSI d’Argento
In Italia fuma un adulto su 4, ma tra i giovani il 30% usa almeno uno tra sigaretta, tabacco riscaldato o e-cig e raddoppia il policonsumo
In Italia, nel biennio 2022-2023, la maggioranza degli adulti non fuma (59%) o ha smesso di fumare (17%), ma 1 italiano su 4 è fumatore (24%) e, nello stesso periodo, la maggioranza degli ultra 65enni non fuma (62%) o ha smesso di fumare da oltre un anno (27%), ma una persona su 10 è ancora fumatore (11%).
Sono questi alcuni dei dati pubblicati in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco (31 maggio) dalle sorveglianza PASSI e PASSI d’Argento (PdA).
Quest’anno il dataset presenta anche i dati declinati per genere ed età delle serie storiche dal 2008 al 2023 e la presenza dei dati sul poliuso (uso di sigaretta tradizionale e dispositivi elettronici). Da sottolineare che il fumo fra le donne si riduce più lentamente che fra gli uomini e che il poliuso (fenomeno in aumento) rappresenta sempre più una sfida per la sanità pubblica.
Per approfondire
—> consulta i dati 2022-2023 su abitudine al fumo (PASSI e PdA),
—> fumo passivo (PASSI)
—> smettere di fumare (PASSI)
—> leggi il comunicato stampa sulla Giornata e sul convegno “XXVI Convegno nazionale tabagismo e servizio sanitario nazionale”.