L’Indagine sulle spese delle famiglie consente di analizzare l’evoluzione dei comportamenti di spesa delle famiglie residenti secondo le loro principali caratteristiche sociali, economiche e territoriali. La rilevazione, di tipo campionario, coinvolge ogni anno circa 32 mila famiglie, residenti in circa 540 comuni italiani. La raccolta dei dati avviene attraverso due questionari CAPI (Computer Assisted Personal Interviewing), somministrati da un rilevatore, e un Diario cartaceo autocompilato dalla famiglia (1).
L’Indagine rileva le spese sostenute sulla base della classificazione armonizzata dei consumi individuali secondo lo scopo (COICOP) e costituisce la base informativa principale, seppure non l’unica, con cui viene stimata la spesa diretta delle famiglie nel Sistema dei Conti della Sanità (2). In particolare, le spese per “Servizi sanitari e spese per la salute” (capitolo 06 della COICOP) includono quelle relative a prodotti farmaceutici e altri prodotti medicali, ad attrezzature e apparecchi terapeutici, nonché a servizi ambulatoriali e ospedalieri.
Le Tavole inserite in questo Dossier danno conto del dettaglio delle informazioni disponibili sulla spesa sanitaria sostenuta dalle famiglie sulla base dei risultati di tale Indagine.
La Tavola 1 mostra l’andamento della spesa media mensile familiare (a valori correnti in euro) per “Servizi sanitari e spese per la salute” nel quinquennio 2017-2021, sfruttando il massimo dettaglio delle voci di spesa disponibile.
La Tavola 2 illustra, per lo stesso periodo, la distribuzione della spesa media mensile familiare rispetto alle principali caratteristiche sociali, economiche e territoriali delle famiglie.
Le Tavole 3, 4 e 5 danno, invece, conto della spesa effettivamente sostenuta nel 2021 dalle sole famiglie che hanno dichiarato di aver acquistato: – “Prodotti farmaceutici e altri prodotti medicali” nei 14 giorni di autocompilazione del Diario cartaceo (Tavola 3); – “Attrezzature e apparecchi terapeutici” (Tavola 4) e “Servizi ambulatoriali e ospedalieri” (Tavola 5) negli ultimi 3 mesi al momento dell’intervista (condotta faccia a faccia dal rilevatore in modalità CAPI). Nel dettaglio, la spesa per “Attrezzature ed apparecchi terapeutici” comprende le spese per occhiali e lenti da vista, apparecchi acustici, riparazione di attrezzature sanitarie, protesi dentarie e apparecchi ortodontici e altre attrezzature ed apparecchi terapeutici (3). I “Servizi ambulatoriali e ospedalieri” includono le spese sostenute dalle famiglie per certificati, vaccinazioni o altre prestazioni a pagamento presso il medico generico, le spese per visite specialistiche, per dentista e servizi di igiene dentale, per analisi cliniche e esami diagnostici, cure termali, ginnastica correttiva, noleggio di attrezzature sanitarie o servizi di ambulanza, servizi di infermieri e altri servizi paramedici – come fisioterapisti, podologi, logopedisti, agopunturisti –, nonché per ricoveri in cliniche o ospedali, incluso il Pronto Soccorso.
La Tavola 6 riporta, infine, la spesa effettivamente sostenuta nel 2021 dalle sole famiglie che, al momento dell’intervista, hanno dichiarato di aver acquistato “Servizi assicurativi privati connessi alla salute” negli ultimi 12 mesi (anche questa voce è rilevata nell’Indagine attraverso un’intervista CAPI, condotta faccia a faccia dal rilevatore). È bene sottolineare che tale voce non rientra tra le spese per “Servizi sanitari e spese per la salute”, ma è inclusa nel capitolo “Altri beni e servizi” (capitolo 12 della COICOP)
Nel 2021, ogni famiglia residente ha speso in media 117,8 euro mensili per servizi sanitari e per la salute. In termini di composizione, il 46,7% è stato assorbito dalla spesa per servizi ambulatoriali, il 42,9% da prodotti farmaceutici e altri prodotti medicali, il 9,1% da attrezzature e apparecchi terapeutici (per la maggior parte spese per occhiali e lenti a contatto correttivi) e l’1,2% dalla spesa per servizi ospedalieri. … diminuisce significativamente la spesa media mensile delle famiglie per prodotti farmaceutici (-9,3%, da 49,6 a 45,0 euro mensili), mentre aumenta quella per servizi dentistici (+10,7%, da 25,4 a 28,1 euro mensili).
Nel 2021 i livelli di spesa per servizi sanitari e per la salute risultano più elevati per le coppie senza figli con persona di riferimento anziana (soprattutto in presenza di almeno due anziani in famiglia) e per le famiglie più benestanti, …leggi il Dossier ISTAT: La spesa per beni e servizi sanitari nell’“Indagine sulle spese delle famiglie”
(1) Per informazioni sull’Indagine si veda: https://www.istat.it/it/archivio/71980
(2) Occorre tenere conto che le stime dei livelli della “Spesa diretta delle famiglie” rilasciate nel Sistema dei Conti della Sanità possono non coincidere con i valori stimati nell’Indagine sulle Spese per differenze concettuali e definitorie nonché riguardanti la popolazione sottostante.
(3) Come sedie e carrozzine per disabili, scarpe e apparecchi ortopedici, grucce, apparecchi per la pressione, letti speciali.
Nel corso dell’indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell’efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute (X Commissione Senato della Repubblica) l’ISTAT ha presentato una Memoria scritta con allegato il Dossier ISTAT: La spesa per beni e servizi sanitari nell’“Indagine sulle spese delle famiglie”
Fonte: https://www.istat.it/it/archivio/284337
Fonte immagine copertina: https://www.ilsole24ore.com/art/spesa-sanitaria-mano-tesa-mondo-lavoro-i-conti-famiglie-AF4Ys9SC
Sull’argomento vedi anche –> GIMBE, SPESA SANITARIA DELLE FAMIGLIE NEL 2022: spesi € 64 in più e oltre € 100 al centro-sud