GIORNATA MONDIALE PER L’IGIENE DELLE MANI 2024: l’approfondimento ISS

Mantenere alta l’attenzione sull’importanza dell’igiene delle mani e rafforzare l’impegno delle persone a sostenere il miglioramento di questa procedura in tutto il mondo: è questo l’obiettivo principale della campagna “Salva vite: igienizza le mani” (SAVE LIVES: clean your hands) che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) promuove ogni anno il 5 maggio. L’igiene delle mani, infatti, è una procedura estremamente semplice, veloce e a basso costo, che ha però un’elevata importanza in ambito sanitario. Se eseguita nei momenti giusti e nel modo corretto può salvare milioni di vite ogni anno.

Edizione 2024

Il tema della campagna per la Giornata mondiale dell’igiene delle mani 2024 è: “Promuovere la conoscenza tra gli operatori sanitari e lo sviluppo delle loro capacità attraverso una formazione professionale, innovativa e di impatto, sulla prevenzione e il controllo delle infezioni, inclusa l’igiene delle mani”, accompagnato dallo slogan: “Perché condividere le conoscenze sull’importanza dell’igiene delle mani è ancora così importante? Perché aiuta a ridurre la diffusione di patogeni pericolosi nel contesto dell’assistenza sanitaria”.

Gli obiettivi della campagna sono:

  • Rafforzare gli approcci per l’apprendimento per consentire l’implementazione di una formazione innovativa ed efficace che renda gli operatori sanitari e assistenziali capaci di migliorare l’igiene delle mani e la prevenzione e il controllo delle infezioni (in inglese Infection prevention and control – IPC) nei punti di assistenza con conoscenze, abilità e comportamenti migliori.
  • Promuovere l’accesso a risorse innovative per la formazione in materia di igiene delle mani e IPC per gli operatori sanitari e assistenziali.
  • Sensibilizzare le persone sull’importanza dell’igiene delle mani per prevenire una serie di malattie infettive.
  • Incoraggiare meccanismi di misurazione e valutazione per valutare l’impatto della formazione e dell’istruzione sugli standard e sulle pratiche di IPC, compresa l’igiene delle mani, nonché il loro effetto sulla prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) e della resistenza antimicrobica.

Gli ospedali e le strutture sanitarie di tutto il mondo sono invitati a prendere parte a un’iniziativa globale, per continuare a sensibilizzare sull’igiene delle mani, per spostare l’azione sul punto di cura e per ridurre le infezioni associate all’assistenza sanitaria.

Per partecipare attivamente alla campagna l’OMS mette a disposizione un’ampia gamma di materiali e iniziative, tra cui:

  • web banner tradotti nelle lingue ufficiali delle Nazioni Unite
  • un breve video per i social network
  • un webinar globale (World Hand Hygiene Day 2024 – Why is sharing knowledge about hand hygiene still so important?), il 6 maggio alle ore 14-15.30 CET, che ha lo scopo di:
    • fornire prospettive ed evidenze relative al valore dell’educazione e della formazione in materia di IPC e di igiene delle mani
    • delineare le risorse e le attività della giornata mondiale per l’igiene delle mani 2024
    • mostrare le migliori storie innovative di istruzione e formazione presentate all’OMS
    • presentare una panoramica del nuovo programma di formazione continua rivolto agli operatori sanitari
    • presentare il webinar speciale OMS “My five moments: The Game”.

Per l’occasione, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) mette a disposizione di operatori e popolazione generale un banner e un poster sulla giornata tradotti in italiano:

Per informazioni più approfondite sulla campagna e altro materiale, consulta la pagina dedicata sul sito dell’OMS


Iniziative italiane

Testo scritto da: Giulia Fadda, Paolo “Fortunato” D’Ancona – dipartimento di Malattie infettive, ISS

fonte: https://www.epicentro.iss.it/igiene-mani/giornata-mondiale-2024

Print Friendly, PDF & Email