ABITARE LA LONGEVITÀ: Abitare&Anziani 2/2024

… La longevità ci dimostra che la vecchiaia non è soltanto l’ultimo ciclo della nostra vita. La vecchiaia ha assunto un ventaglio di espressioni molteplici che variano a seconda dell’età (pensiamo ai “giovani” anziani agli ultracentenari) e delle condizioni economiche, sociali e territoriali…

… Le proiezioni statistiche legate all’aumento della popolazione delineano un’Italia non soltanto più vecchia, ma anche più urbana. La popolazione si sta sempre più spostando verso le grandi città e questo comporta un’ulteriore complessità nello sviluppare politiche che tendono al benessere dei cittadini: dalla mobilità alla vivibilità dei quartieri, dalla accessibilità alla sostenibilità ambientale, dalle nostre case alla gestione degli spazi pubblici. Il nostro impegno dunque deve allargare la propria visione a città a misura di vulnerabili. Occorre dunque un vasto progetto sulla rigenerazione urbana che non deve prescindere dalla consapevolezza che chi vive oggi le nostre città sia per la stragrande maggioranza anziano …

… “Abitare&Anziani informa” in questo numero propone un’importante analisi rispetto a questi temi … (dalla premessa di Carla Mastrantonio segretaria nazionale SPI CGIL)

…leggi Abitare&Anziani 2/2024 “Abitare la Longevità”(pdf)


In copertina CND Soldiers: realizzato per la prima volta sul muro davanti al Parlamento britannico durante le proteste contro la guerra in Iraq, l’opera rappresenta due soldati che posizionano un simbolo di pace. Accostando i soldati e il segno della pace, Banksy ribadisce le confluenze ambigue tra pace e guerra ed è una dichiarazione politica audace contro la disumanizzazione dei due soldati. Il contrasto cromatico tra il nero e il rosso rafforza il simbolismo della composizione e la vernice gocciolante allude allo spargimento di sangue, attirando l’attenzione sul ruolo ambiguo dei militari nelle azioni di pace. Il titolo dell’opera richiama C.N.D. (Campaign for Nuclear Disarmament), un’organizzazione britannica contro l’uso di armi nucleari, chimiche e biologiche, il cui logo è identico a quello della pace.

Print Friendly, PDF & Email