Il numero di aprile della newsletter dedicata alla Medicina di Genere (MdG) si apre con un editoriale sulle differenze di genere nelle cure palliative.
Il focus scientifico è dedicato all’ analisi e variazione del rapporto neutrofili – linfociti nelle differenze di sesso, mentre il focus clinico agli indicatori di genere nella personalizzazione dell’iter diagnostico-terapeutico delle spondilodisciti.
L’argomento dell’Osservatorio sulla MdG dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è dedicato all’Osservatorio e alle Società scientifiche.
Nella sezione “COVID-19 e MdG” si parla delle differenze di genere nella valutazione del rischio di morte nei pazienti COVID-19. Tra le altre notizie: infopoint e cardiologie ospedaliere aperte per le donne; monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa e differenze di sesso; rischi all’interfaccia uomo-animale-ambiente e integrazione dell’analisi di genere nel quadro OneHealth.
La newsletter è un prodotto di comunicazione ideato e sviluppato dal Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell’ISS in collaborazione con il Gruppo Italiano Salute e Genere (GISeG) e il Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere.
Leggi la newsletter completa (pdf 2,2 Kb)
l’archivio sul sito del Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere.
fonte: https://www.epicentro.iss.it/medicina-di-genere/aggiornamenti