REVISIONE PNRR, REGIONI CONTESTANO I TAGLI A MISSIONE SALUTE: in audizione presso la Camera dei Deputati

Raffaele Donini (assessore Sanità Emilia Romagna) è intervento in qualità di coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni, in audizione in commissione Bilancio della Camera sull’attuazione del Pnrr, insieme a Marco Alparone (vicepresidente della regione Lombardia) coordinatore della commissione Affari Finanziari della Conferenza delle Regioni.
… Se io uso risorse che erano già programmate, per le Regioni significa levare investimenti che le Regioni avevano già programmato”, dichiara Marco Alparone, Coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni durante l’audizione in Commissione Bilancio, nell’ambito dell’esame del decreto-legge recante ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Donini dichiara: “Vorrei esprimere il parere di tutte le Regioni per quel che riguarda la sanità. Noi non siamo stati coinvolti nella formulazione dell‘ articolo 1 comma 13 del dl 19 e ne chiediamo l’immediata cancellazione, così come chiediamo di discutere insieme di come affrontare il tema. Questo articolo cancella risorse già assegnate alle Regioni da fondi Pnc per circa 1 miliardo e 200 milioni di euro. Queste risorse attengono a investimenti già cantierati o comunque con obbligazioni giuridicamente vincolanti, quindi con gare assegnate e che necessitano di una esigibilità e di una liquidità ed una erogazione della spesa. E la disponibilità delle risorse individuate come sostitutive da ex articolo 20 per noi è sostanzialmente inesistente e inappropriata. Stiamo parlando di risorse che le Regioni, anche se non hanno ancora speso o comunque programmato, risiedono nella loro capacità di programmazione degli investimenti e attengono perlopiù tutte all’edilizia ospedaliera”.
Inoltre Alparone ha aggiunto altre questioni:” Avevamo già segnalato la possibilità di assumere personale tecnico a tempo determinato (anche di carattere dirigenziale) per facilitare Regioni, enti locali ed enti attuatori del Pnrr. Sarebbe importante che il tema possa essere ripreso in questo decreto”. Poi in merito alla cabina di regia, ha rilevato la scelta della Prefettura con “il coinvolgimento dei presidenti di Provincia e dei sindaci, ma “riteniamo che la funzione delle Regioni non possa essere esplicata in questa cabina di regia attraverso un rappresentante generico”.  Sarebbe stato preferibile, secondo Alparone, “una unità territoriale dove le Regioni potessero accompagnare meglio i territori nella attuazione della programmazione del Pnrr, nel monitoraggio e nella rendicontazione”. …leggi tutto su regioni.it
Print Friendly, PDF & Email