Fornire una panoramica dell’epidemiologia e del carico di malattia delle infezioni e malattie prevenibili da vaccino tra la popolazione adulta in Italia e spiegare il funzionamento dei programmi di immunizzazione e delle strategie vaccinali nel nostro Paese: era questo l’obiettivo del country meeting “Adult Immunization in Italy: successes, lessons learned and the way forward” che si è svolto a Firenze a dicembre 2023.
L’evento è stato organizzato dall’Adult Immunization Board (AIB), gruppo multidisciplinare di oltre 20 esperti internazionali che, coordinato dalle Università di Anversa e di Firenze, mira a offrire una guida nell’attuazione dei programmi europei e nazionali relativi all’immunizzazione tra gli adulti. Al meeting hanno partecipato alcuni esperti dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) nel settore dell’epidemiologia delle malattie infettive e della salute globale.
In particolare, l’evento è servito a descrivere il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) in Italia, a esaminare come sono strutturati i programmi di immunizzazione per adulti all’interno del nostro SSN, a spiegare il processo di valutazione e autorizzazione all’immissione in commercio dei vaccini per gli adulti in Italia, la loro distribuzione e finanziamento.
Durante il meeting è stato illustrato il nuovo PNPV 2023-25 e l’organizzazione e l’erogazione dei servizi di vaccinazione degli adulti nelle diverse Regioni d’Italia.
Gli esperti hanno anche discusso dei tassi di copertura vaccinale, del monitoraggio dell’impatto dei vaccini e delle pratiche di vigilanza. Infine si è parlato di argomenti importanti come la fiducia nelle vaccinazioni e le politiche vaccinali per particolari gruppi della popolazione adulta.
Il meeting è stato strutturato in cinque sessioni. La prima ha fatto da apertura generale all’evento con un’introduzione e la presentazione degli obiettivi; nella seconda sono stati illustrati i dati epidemiologici e si è parlato della sorveglianza delle vaccinazioni tra la popolazione adulta italiana; la terza ha affrontato il tema del SSN e del PNPV; la quarta era incentrata sulla reale organizzazione delle vaccinazioni per adulti sul territorio (implementazione, organizzazione, consegna, monitoraggio e valutazione); la quinta ha descritto il tema delle vaccinazioni tra specifici gruppi di popolazione adulta.
- Per approfondire consulta la pagina del sito dell’Adult Immunization Board (AIB) dedicata al country meeting di Firenze (dicembre 2023) dove sono disponibili le presentazioni dei relatori, gli obiettivi del meeting e i documenti di background.
Testo scritto da: Silvia Declich¹, Martina Del Manso², Paolo “Fortunato” D’Ancona², Patrizio Pezzotti² – Istituto Superiore di Sanità
¹ Centro Nazionale per la Salute Globale, ISS
² Dipartimento di Malattie Infettive, ISS
fonte: https://www.epicentro.iss.it/vaccini/aib-country-meeting-firenze-2023