È disponibile la ricerca realizzata da CBM Italia e da Fondazione Zancan sulle connessioni esistenti tra povertà e condizioni di disabilità nel nostro Paese nel corso del 2023.
Il Rapporto è stato presentato nell’ambito di un ciclo di seminari organizzato dall’Archivio storico della Presidenza della Repubblica in occasione dei 75 anni dell’entrata in vigore della Costituzione.
dalla Presentazione: “Gli ultimi dati dell’Organizzazione Mondiale della Salute ci dicono che sono 1.3 miliardi le persone con disabilità nel mondo, ovvero il 16% della popolazione. Non solo: nel Global report on health equity for persons with disabilities, l’OMS stima che di queste, circa 142 milioni hanno disabilità gravi e quasi l’80% vive in Paesi a basso e medio reddito. Questi Paesi si caratterizzano per una maggiore presenza di barriere legate alla mancanza di infrastrutture, alla difficoltà nel reperire e distribuire ausili e da sistemi sociali meno inclusivi. I dati riportati confermano un nesso fra povertà e disabilità: un circolo vizioso in cui una alimenta l’altra e viceversa …LEGGI IL Rapporto CBM Italia Fondazione Zancan