Depressione ridotta significativamente
Dalla Germania giunge uno studio retrospettivo longitudinale (18 settimane) su n = 59 pazienti ambulatoriali con disturbo depressivo maggiore, trattati con cannabis terapeutica tramite una piattaforma telemedica. Per l’inclusione nello studio era necessario un precedente trattamento con farmaci antidepressivi.
La raccolta dati standardizzata è stata effettuata all’ingresso e durante le consultazioni mensili. La gravità della depressione è stata misurata su una scala di valutazione da 0 a 10 punti.
Gli effetti collaterali sono stati valutati mediante una lista di controllo. La gravità media della depressione è diminuita da 6,9 punti all’ingresso a 3,8 punti alla settimana 18. Una risposta al trattamento (riduzione >50% del punteggio iniziale) è stata osservata nel 50,8% dei pazienti alla settimana 18. Un terzo dei pazienti ha lamentato effetti collaterali, nessuno dei quali è stato considerato grave. La terapia concomitante con antidepressivi (31% dei pazienti) non è stata associata all’esito. Concludendo la cannabis terapeutica è stata ben tollerata e il tasso di abbandono era paragonabile a quello negli studi clinici sui farmaci antidepressivi. I pazienti hanno riportato una riduzione clinicamente significativa della gravità della depressione.
https://www.thieme-connect.de/products/ejournals/abstract/10.1055/a-2215-6114
fonte:
Numero 69 – Gennaio 2024
Supplemento mensile alla
newsletter di Fuoriluogo.it – Droghe e Diritti
Ogni quarto lunedì del mese nella vostra mail
A cura di Francesco Crestani
Associazione Cannabis Terapeutica
www.medicalcannabis.it | ACT su Facebook