STORIE DI VITA: genitori e giovani con disabilità si raccontano

Gruppo Solidarietà, libro "Storie di vita"Questo libro è frutto di un lavoro corale e condiviso, costituito da più voci e scritto da più mani. Si aggiunge ai libri sui temi della disabilità, l’ultimo del 2022, “Ripensare i servizi” in cui scrivevamo l’urgenza di ripensare le politiche e gli interventi che la pandemia (e non solo) ci ha inevitabilmente richiamato all’attenzione.

Scrivevamo: Il cambiamento chiede di declinare attraverso la prassi, le affermazioni come: “de-istituzionalizzazione”, “sostenere la domiciliarità”, “centralità del progetto di vita”, “territorialità dei servizi”. È da qui che desideriamo ripartire e lo facciamo attraverso la narrazione, i vissuti, i dialoghi con le persone e le loro famiglie, per toccare con mano il senso e il significato che hanno per loro le parole e gli interventi. La metodologia della narrazione, con la raccolta di storie di vita, non ci è nuova.

L’abbiamo incontrata anni fa e continuiamo a sperimentarla perché ne percepiamo la potenza: come pratica di ascolto, come strumento di incontro e di comprensione. Per questo motivo, il testo che ora presentiamo è figlio di Raccontiamo noi l’inclusione. Storie di disabilità (2014), che racchiudeva un primo progetto di interviste realizzate tra il 2012 e il 2013.

Il libro è arricchito dai contributi di Carlo Francescutti e Carlo Lepri.

leggi la notizia e l’Introduzione di Gloria Gagliardini tutto su Grusol: STORIE DI VITA. Genitori e giovani con disabilità si raccontano


Sommario: –  Il senso di questo lavoro; – Disabilità. Le storie di vita e lo sguardo dal basso; – VIVERE L’ ADOLESCENZA CON DISABILITA’ COMPLESSA.  Sguardi e voci di genitori;  Appendice:  La transizione dall’adolescenza all’età adulta; –  GIOVANI ADULTI E DIRITTI DI CITTADINANZA. Sguardi e voci delle persone; Appendice:  Adultità e ruoli sociali. Il diritto al lavoro; – PROGETTARE LA VITA. Sguardi e voci di genitori; – Una cornice di contesto per comprendere.


Informazioni e ordini: Gruppo Solidarietà, Via Fornace 23, 60030 Moie di Maiolati (AN). Tel. 0731.703327, e-mail: centrodoc@grusol.it, www.grusol.it. Bonifico bancario, BPER Banca: IT61H 0538 7373 9000 0042 887 649 (specificare nella causale).  Tutte le pubblicazioni del Gruppo Solidarietà.

OFFERTA. Per ordini pari o superiori alle 5 copie: 12,00 euro. Per ordini superiori a 10 copie: 11,00 euro (+ spese di spedizione)

Print Friendly, PDF & Email